I parametri utilizzati per stilare la classifica sono quattro: prezzo, qualità, efficacia e praticità.
Toyota Yaris Hybrid
È una delle ibride più vendute in Italia perché nelle dimensioni è contenuta e perché Toyota è ormai sinonimo di affidabilità. La Toyota Yaris Ibrida rappresenta una delle scelte per chi cerca un’automobile da città e da tutti i giorni che sia ecologica.
Toyota CH-R Hybrid
Anche la Toyota CH-R Hybrid è una della auto ibride più vendute in Italia. Su questo modello ci sono dei sistemi di assistenza alla guida di livello 2, come il lane assist attivo, il cruise control adattivo e la frenata d’emergenza automatica. Il bagagliaio non è troppo grande.
Mini Countryman Cooper S E ALL4
Con questa Mini si possono percorrere qualche decina di chilometri soltanto in modalità elettrica grazie alla presa di ricarica perché stiamo parlando di un’automobile ibrida plug-in che si può attaccare o alle colonnine oppure al proprio box di casa tramite la presa da 220 volt e ricaricare.
Suzuki Swift Hybrid
Un’automobile molto economica e completa di sistemi di assistenza alla guida, sistema di infotainment come Apple Carplay e Android Auto. È un’auto leggera, consuma poco e all’interno è anche piuttosto spaziosa.
BMW 225xe Active Tourer
Si parla di un’automobile premium capace di ospitare una famiglia intera in quanto è una monovolume piuttosto spaziosa internamente.
Kia Niro
Crossover compatto nelle dimensioni e interessante per come va su strada e poi per lo spazio interno pensato per la famiglia. Ci sono anche sette anni di garanzia, un elemento a favore molto interessante con ottimi livelli di consumo.
Toyota Prius Hybrid
Sicuramente non è un’automobile molto accattivante dal punto di vista interno, della carrozzeria esterna ma anche della qualità. È però un’automobile estremamente efficace perchè ha ottimi consumi.
Honda CR-V Hybrid
SUV di grandi dimensioni, spazioso all’interno ed estremamente comodo ma un filino rumoroso. Il sistema di alimentazione ibrido ha bassi consumi e basse emissioni.
Toyota Corolla Hybrid
Con questo modello cambiano le prestazioni ma cambia anche non poco il prezzo di acquisto ma comunque si tratta di un’automobile veramente interessante anche esteticamente. Purtroppo all’interno non è spaziosissima.
Mercedes-Benz Classe C Wagon Hybrid
È un’automobile molto potente soprattutto dotata di un ibrido plug-in che si può attaccare alla presa di ricarica e avere a disposizione una station wagon che su strada si comporta molto bene si guida bene e soprattutto è ben rifinita all’interno.