Già al primo sguardo, il design è senza compromessi: linea filante ma originale, senza la griglia di aerazione necessaria alle vetture con motore termico. Poi si aprono le Falcon wings, portiere ad ali di gabbiano che introducono ad un ampio salotto per sette adulti; posti comodi, con configurazione variabile (6 posti, oppure 4 o 5 con il bagagliaio ricavato al posto della terza fila di sedili) e comfort esaltato dal tetto panoramico, il più grande mai prodotto per un’automobile.
Non bastasse, l’aria all’interno può essere ripulita con un particolare filtro HEPA, a bioweapon defense mode per garantirne la massima qualità.
Cx: 0,24 e 518 cavalli, per una velocità massima di 250 km/hMa se l’estetica senza compromessi di una vettura che si preannuncia capofila di un nuovo stile progettuale catturerà l’attenzione anche dei passanti più distratti, sarà il silenzioso fluire anche a velocità elevate a stupire: il coefficiente di resistenza aerodinamica stabilisce un nuovo record per la categoria (0.24); i due motori (ognuno da 259 cavalli) spingono la nuova Model X fino a 250 km/h.
E senza compromessi sono appunto i due motori elettrici: grazie al sistema Ludicrous Speed Upgrade la nuova Tesla raggiunge i 100 km/h in soli 3.2 secondi, tempo sognato da parecchie supercar. Motori che consentono anche 400 chilometri di percorrenza (autonomia stimata, ovvio), più che sufficienti per arrivare al successivo punto di ricarica gratuito Supercharger.
Nessun compromesso sulla sicurezza, altro punto di forza delle vetture della casa californiana; senza carburante a bordo e con un basso centro di gravità (che riduce il rischio di rollover), la X sarà una delle vetture più sicure del 2016.
Sembra quasi inutile parlare allora di bagagliaio aggiuntivo nel cofano anteriore, sensori di parcheggio, blind spot, keyless entry, garanzia della batteria di 8 anni (con chilometraggio infinito).
otto anni di garanzia, chilometraggio illimitato
Acquistare un’automobile elettrica è già di per sé una decisione importante; ancor di più, comprarne una che rivoluziona il concetto di trasporto di famiglie numerose.
Anche versare 4.000 euro di anticipo (sul sito Tesla.it), solo per poterla prenotare, è una scelta senza compromessi.