Jeep Renegade
Disponendo di “soli” 25.000€ però, le versioni a trazione integrale (4×4) della fuoristrada americana rimangono irraggiungibili.
Il motore diesel è il più scelto dal pubblico e anche il più sensato per consumi e prestazioni. Gli allestimenti ideali? Non si può salire oltre la Sport, con il 1.6 diesel da 95 CV, dotata di schermo touch da 5”, cerchi in lega e aria condizionata.
Fiat 500X
La crossover italiana offre anche il 1.3 multijet, che sotto i 25 mila euro è disponibile in ogni allestimento fino al top di gamma Lounge, mentre allestimenti interessanti per il 1.6 da 120 CV sono il Pop Star (disponibile anche con l’automatico doppia frizione) e l’S-Cross Design con cambio manuale, cerchi da 17” e fari bi-xenon, che rientra di poco nel budget ma ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Suv compatto? Stonic!
Kia Stonic
Una soluzione ancor più compatta è la Stonic. Lunga 4,14 metri contro gli oltre 4,2 metri delle due rivali precedenti. Con 25 mila euro è possibile avere il top di gamma e potersi pure sbizzarrire con gli accessori. Tra la top di gamma Energy e la base Urban, la Stonic ha motori diesel e benzina tra cui scegliere e l’allestimento più interessante è probabilmente quello intermedio Style, con prezzi poco superiori ai 20mila euro.
Ford EcoSport
La EcoSport è la suv più piccola della gamma Ford: con i suoi 4 metri di lunghezza è anche la più corta del lotto.
Motori diesel e benzina sono disponibili dall’allestimento Titanium in poi. Quest’ultimo è anche quello che consigliamo, per rapporto qualità/prezzo; con il diesel arriva a 21.750 euro. Il 1.0 ecoboost invece, ottimo per chi viaggia poco supera di pochissimo i 20 mila euro.
Novità 2018: Crossland X
Opel Crossland X
Nel caso della casa tedesca l’allestimento top di gamma Ultimate è oltre il nostro budget ma gli intermedi Avdance e Innovation sono ideali.
Innovation il più riccoInnovation è quello più ricco dei due e anche con il motore più potente da 120 CV diesel si resta attorno ai 23.450 euro. Da non scartare comunque il 1.2 turbo benzina, perché il basso peso della Crossland X permette anche al 1.2 di gestire quasi ogni situazione.
In questo caso il prezzo scende di 2mila euro.
La più venduta: Renault Captur
Renault Captur
La crossover francese è la più venduta in Italia nella sua categoria e resta sotto i 25mila euro con tre allestimenti su cinque, tra cui la completissima Bose. Poco sotto il limite c’è la Captur, con il diesel 1.5 da 110 CV; altrimenti, sotto i 24mila euro c’è solo la variante da 90 cv. Ancora più conveniente la Intens, che non ha il navigatore satellitare ma permette di risparmiare, a parità di motore, altri 900 euro.
Seat Arona
Una delle novità più interessanti di quest’anno, la Arona, offre tanto spazio con un bagagliaio da record e un listino molto invitante. L’allestimento intermedio Style ha già una dotazione sufficiente e costa meno di 19mila euro, con il 1.0 turbo da 95 CV.