DriveK Privacy Policy
AutoXY S.p.A. (in seguito anche solo “AutoXY”) è molto attenta alla privacy ed alla protezione dei dati personali. Con la presente intendiamo, quindi, informarvi circa le modalità con le quali tratteremo i vostri dati personali che saranno raccolti in occasione dell’utilizzo dei nostri siti e delle nostre applicazioni o in occasione delle interazioni con i nostri operatori ed il nostro ChatBot (in seguito, collettivamente, le “Piattaforme”).
Potremo, ad esempio, raccogliere informazioni che vi riguardano in occasione:
– della richiesta di un preventivo o di un test-drive;
– dell’utilizzo di altri servizi attraverso le Piattaforme;
– delle telefonate con i nostri nostri operatori o per attività di call center e survey sulle lead;
– della verifica della clientela nell’ambito di attività di anti frode e verifica della veridicità dell’utente che effettua una richiesta di preventivo;
– invio di newsletter (previo consenso dell’utente).
In particolare, abbiamo la necessità di trattare i dati fornitici al momento della richiesta di un servizio. Con il vostro consenso, potremo, inoltre, utilizzare altre informazioni da voi liberamente forniteci al momento della compilazione di un form o relative alle modalità con cui interagite con noi (di seguito, collettivamente, i “Dati”).
La presente Informativa sulla Privacy (unitamente ai nostri Termini e Condizioni applicabili ai relativi servizi, alla nostra Informativa sui Cookie ed alle ulteriori informative che potranno essere fornite in relazione ai singoli servizi) stabilisce le basi sulle quali verranno trattati i vostri Dati.
1. Quali Dati utilizzeremo?
Potremmo raccogliere ed elaborare i seguenti Dati:
1. Dati raccolti attraverso il modulo di richiesta
Per la richiesta di un preventivo o di un test-drive di una autovettura, vi potremo chiedere di fornirci alcuni dati personali che vi riguardano, tra cui i vostri dati anagrafici (nome e cognome) ed i vostri recapiti (es. CAP, telefono, email) ed i dati relativi alla autovettura per cui viene richiesto un determinato servizio (es. targa del veicolo, chilometraggio).
La comunicazione dei dati richiesti con l’apposito modulo è facoltativa, tuttavia, laddove i dati segnalati come obbligatori non ci vengano forniti, non ci sarà possibile fornirvi i servizi richiesti.
2. Dati raccolti da social media
Le nostre Piattaforme potrebbero offrirvi la possibilità di compilare i moduli di richiesta avvalendosi del processo di autenticazione tramite social media (ad es. Facebook, Instagram, TikTok, etc.).
In questo caso, ove decidiate di utilizzare i metodi di autenticazione tramite social media, potremo accedere a determinati dati (ad esempio nome, cognome, foto profilo pubblica, e-mail) che avrete inserito nel vostro account in base alle condizioni di utilizzo di tali piattaforme di social media e alle vostre impostazioni privacy.
Con il vostro consenso, potremo, in ogni caso, raccogliere le informazioni pubbliche presenti sui vostri profili social, nel rispetto dei termini e delle condizioni della piattaforma social e delle relative impostazioni sulla privacy, al fine di poter personalizzare i servizi a voi forniti.
3. Dati di navigazione
I sistemi informatici utilizzati per garantire il corretto funzionamento dei nostri siti e delle nostre applicazioni acquisiscono nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita ai fini dell’utilizzo di sistemi di comunicazione elettronica.
Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere una vostra identificazione. In questa categoria, rientrano, ad esempio, i cookie, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer da voi utilizzati per accedere ai nostri siti ed alle nostre applicazioni, il tipo e la versione del browser, i tipi e le versioni dei plug-in del browser, l’identificativo del dispositivo mobile (IDFA o AndroidID) ed altri parametri relativi al vostro sistema operativo e all’ambiente informatico, gli URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, la dimensione del file ottenuto in risposta ed il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server.
Questi dati, in assenza di un vostro specifico consenso al trattamento per ulteriori finalità, vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso dei siti e delle applicazioni e per ottimizzarne la fruizione ed il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. Con il vostro consenso tali dati potranno essere utilizzati dai nostri Partner Commerciali per autonome finalità.
4. Dati ulteriori
Con il vostro consenso potremo, inoltre, utilizzare altre informazioni da voi liberamente forniteci al momento della compilazione del modulo di richiesta o durante l’utilizzo delle Piattaforme, nonché ulteriori informazioni relative alle modalità con cui interagite con noi e i nostri operatori.
2. Per quali finalità useremo i vostri Dati e sulla base di quali presupposti legali?
Useremo i vostri Dati, anche a mezzo di strumenti elettronici:
a. per consentirvi di utilizzare la nostra Piattaforma. I vostri Dati saranno utilizzati per potervi fornire i relativi servizi previsti a vostro favore e, più in generale, per tutti gli adempimenti contrattuali e amministrativi correlati;
b. per fornirvi i preventivi e/o i test-drive richiesti. I vostri Dati saranno utilizzati per mettervi in contatto con il soggetto, territorialmente competente o a voi più vicino, in grado di evadere la vostra richiesta. Per questa finalità, potremo analizzare e verificare – anche in modo automatizzato, attraverso l’utilizzo di cookie e tecnologie di profilazione soggette al vostro consenso, – i dati raccolti attraverso il modulo di richiesta e i dati di navigazione;
c. per contattarvi (a mezzo telefono fisso e/o telefono cellulare), sulla base dell’interesse legittimo di AutoXY, per attività strettamente complementari al servizio richiesto; ad esempio (i) al fine di verificare la correttezza delle informazioni fornite in sede di compilazione del form e di richiedere eventuali informazioni supplementari occorrenti alla predisposizione del vostro preventivo e (ii) per controllare la qualità del servizio reso da AutoXY. Si tratterà in ogni caso di una chiamata per ciascuna delle finalità menzionate e rimane salvo il vostro diritto di rifiutare tali contatti.
d. per inviarvi comunicazioni e-mail relative a prodotti e/o servizi simili a quelli da voi richiesti, sulla base dell’interesse legittimo di AutoXY, fatto salvo il vostro diritto a rifiutare tali comunicazioni.
e. per l’adempimento degli obblighi di legge o per ottemperare ad eventuali ordini dell’autorità giudiziaria;
f. per finalità di ordine statistico, in forma completamente anonima ed aggregata.
Con il vostro consenso, potremo inoltre usare i vostri Dati per le seguenti finalità:
g. per inviarvi informazioni commerciali e/o promozionali nonché inviare materiale pubblicitario o effettuare attività di vendita diretta su prodotti, servizi e su altre attività di AutoXY o di terzi, ovvero compiere ricerche di mercato. Potremo, ad esempio, inviarvi email o messaggi istantanei (es. SMS e WhatsApp), o contattarvi telefonicamente tramite operatore per sottoporvi offerte commerciali, iniziative e promozioni relative a prodotti e servizi (anche diversi da quelli da voi richiesti) nostri e/o di nostri Partner Commerciali;
h. per comunicare i vostri dati ai nostri Partner Commerciali per autonome finalità di marketing;
In ogni caso, non sarete soggetti a processi decisionali completamente automatizzati con gli effetti di cui all’art. 22 del GDPR.
3. Sino a quando conserveremo i vostri Dati?
I vostri Dati saranno trattati per il tempo necessario a fornirvi i servizi richiesti. Nel caso in cui non abbiate prestato il consenso al trattamento per finalità ulteriori, i vostri Dati verranno resi anonimi decorsi 12 mesi dalla data di ricezione della vostra richiesta.
I dati trattati per finalità di “Marketing Terze Parti” saranno conservati dai soggetti terzi indicati dal momento in cui avrete fornito il vostro consenso e fino a che tale consenso non sarà revocato. Nel caso in cui il consenso venisse revocato, i dati non potranno più essere trattati per le citate finalità di Marketing, ma potrebbero essere ancora conservati solo per gestire eventuali contestazioni e/o contenziosi.
4. A chi comunicheremo i vostri Dati?
I vostri Dati potranno essere condivisi, per finalità di natura amministrativa, con le società controllanti, controllate da e collegate a AutoXY e, ai fini della gestione delle Piattaforme e per la erogazione dei servizi richiesti, con i nostri fornitori di prestazioni strumentali ai servizi resi da AutoXY (es. servizi IT). Tali soggetti opereranno in qualità di responsabili del trattamento. Alcuni Dati forniti ai fini del servizio di pubblicazione articoli potranno essere pubblicati e divulgati sulle Piattaforme e resi così accessibili al pubblico, per la mera finalità di erogazione del servizio, secondo i termini e le condizioni dello stesso.
In caso di richiesta di preventivo o di test-drive, i vostri Dati saranno, inoltre, comunicati da AutoXY ai propri partner commerciali, la cui collaborazione è necessaria ai fini della fornitura dei servizi richiesti e, in particolare, le società finanziarie o assicurative, i concessionari automobilistici e le case automobilistiche o le società da esse delegate alla gestione dei contatti di volta in volta coinvolti, nonché le società di noleggio veicoli a lungo termine (di seguito, i “Partner Commerciali”), sulla base delle richieste di preventivo e/o di test-drive che ci invierete.
Con il vostro consenso, potremo infine condividere con i nostri Partner Commerciali anche gli ulteriori dati personali che ci fornirete e non strettamente necessari all’evasione delle vostre richieste (es. le informazioni pubblicate attraverso piattaforme social e le informazioni circa il modo in cui interagite con le Piattaforme), affinché vi possano proporre offerte e offrire servizi più rispondenti alle vostre specifiche esigenze.
I nostri Partner Commerciali opereranno come autonomi titolari del trattamento e in osservanza delle rispettive informative sulla privacy, che vi saranno inviate dagli stessi unitamente ai preventivi o alle informazioni richieste.
Un elenco completo dei soggetti a cui i vostri Dati potranno essere comunicati sarà reso disponibile attraverso l’invio di una richiesta scritta ai contatti di seguito indicati.
Per quanto riguarda le finalità di “Marketing Terze Parti”, tratteremo i dati personali per comunicarli a GEDI Digital S.r.l. e ad altre società del Gruppo GEDI e/o a altri partner commerciali operanti nei settori di seguito indicati: aziende di telecomunicazione, telefonia fissa e mobile, aziende attive nel mondo dell’editoria, carta stampata, nuovi media e della televisione (pay-tv), aziende attive nel settore del commercio elettronico di prodotti e servizi, società operanti nel settore delle utilities – gas, luce, acqua, fotovoltaico e nella depurazione dell’acqua, società operanti nel settore turistico – tour operator, agenzie di viaggi e trasporti – e del tempo libero, società che si occupano di formazione professionale e/o scolastica, agenzie di pubblicità e marketing, centri media, ricerche di mercato e contact center, società operanti nella produzione e/o commercio di beni di largo consumo: alimentare e bevande, grocery non alimentare, cosmesi e salute, abbigliamento, beni semi-durevoli, ONG e ONLUS, organizzazioni no profit, fondazioni, società operanti nel settore automotive, società operanti nel settore finanziario, bancario, assicurativo, società sportive. Per maggiori informazioni sul trattamento che sarà effettuato da GEDI Digital S.r.l. e dalle altre società del Gruppo, nonché per verificare le modalità di esercizio dei diritti (revoca del consenso per finalità di marketing), è possibile consultare l’informativa privacy alla seguente pagina web: gedidigital.it/corporate/privacy/
5. I vostri Dati saranno trasferiti verso Paesi extra UE?
I vostri Dati non saranno trasferiti al di fuori del territorio dell’Unione Europea.
6. Quali diritti potete esercitare?
Avete il diritto di richiedere l’accesso ai Dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento e di opporvi al loro utilizzo da parte nostra, oltre al diritto di richiedere la consegna di alcuni di questi.
Diritti dell’Interessato:
Diritto di accesso
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali e, in tal caso, l’esistenza di garanzie adeguate;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che
lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
Diritto di rettifica
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo.
Diritto di cancellazione
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
c) l’interessato si oppone al trattamento, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione Europeo o del diritto lo Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
Diritti di limitazione del trattamento
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d) l’interessato si è opposto al trattamento, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
Diritto di opposizione
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano basato sull’interesse legittimo del titolare, compresa la profilazione. L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
Diritto alla portabilità dei dati
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora:
a) il trattamento si basi sul consenso o su un contratto; e
b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.
Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
7. Come potete modificare le vostre preferenze o revocare i consensi?
In qualsiasi momento, potrete controllare, modificare o revocare i vostri consensi (anche dichiarando di non voler ricevere informazioni commerciali via email e/o via messaggistica istantanea) e/o chiedere che i vostri Dati non siano utilizzati per la finalità di cui alla lettera c) e/o per la finalità di cui alla lettera d). Sarà sufficiente modificare le impostazioni sul vostro account nell’app mobile di DriveK o contattare AutoXY S.p.A. o il Responsabile per la Protezione dei Dati.
8. Come contattare AutoXY S.p.A ed il Responsabile per la Protezione dei Dati per l’esercizio dei vostri diritti?
Potrete esercitare i vostri diritti scrivendo al titolare del trattamento, a AutoXY S.p.A e/o al Responsabile per la Protezione dei Dati ai recapiti di seguito indicati:
AutoXY S.p.A.
Via Ludovico Maremonti 41
73100 Lecce (LE),
e-mail: [email protected]
Telefono 0832 303995
È anche possibile contattare il Responsabile per la Protezione dei Dati designato da AutoXY S.p.A al seguente indirizzo e-mail: [email protected]
9. Come contattare l’Autorità di controllo competente per la presentazione di eventuali reclami?
Eventuali reclami potranno essere presentati alle Autorità di controllo competenti:
Garante per la Protezione dei Dati Personali
Piazza Venezia n. 11
00187 Roma
Italia
Fax: (+39) 06.69677.3785
Tel: (+39) 06.696771
E-mail: [email protected]
Posta certificata: [email protected]
10. Come potrete essere informati di eventuali modifiche alla presente Informativa sulla Privacy?
Questa Informativa sulla Privacy potrebbe subire delle modifiche e degli aggiornamenti, ove venissero apportate delle modifiche al modo con cui noi trattiamo i vostri Dati o alle altre informazioni fornitevi con la presente. Le eventuali modifiche garantiranno, in ogni caso, la piena tutela dei vostri diritti. Ove venissero apportate modifiche che possano limitare le garanzie a tutela dei vostri Dati o i vostri diritti rispetto alla versione attuale, prima che il trattamento dei vostri Dati abbia inizio secondo le nuove modalità, verrete prontamente informati attraverso i contatti fornitici e vi verrà garantito il diritto, in ogni, caso di modificare i vostri consensi e le vostre preferenze.
Ad ogni modo, vi invitiamo a consultare di tanto in tanto la Informativa sulla Privacy aggiornata pubblicata su questo sito: https://www.drivek.it/privacy-policy
Ultimo aggiornamento: 09/10/2023