La tipologia di auto è quella che ha riscosso maggior successo, presso i guidatori di tutto il mondo; ma i SUV sono molto differenti tra loro e altrettanto varia è la disponibilità di allestimenti e, di conseguenza, di optional che si possono richiedere, in fase di acquisto.
Fari a LEDI fari a LED non sono solo un capriccio estetico, ma offrono anche tanta visibilità di notte e la differenza è evidente, fin dal primo utilizzo. Meno stanchezza per gli occhi durante i lunghi viaggi senza la luce del sole; maggiore raggio d’azione, che permette di vedere più lontano e quindi anticipare eventuali problemi sul percorso come ostacoli imprevisti o curve pericolose; maggiore possibilità di essere visti da altri automobilisti.
Alcuni gruppi ottici a LED poi sono anche adattivi e quindi permettono di modificare il fascio di luce per non abbagliare gli altri guidatori e mantenere accesi gli abbaglianti, per ottenere la massima visibilità.
Questi vantaggi ovviamente si notano di più, se l’auto viene usata per lunghi spostamenti.
Navigatore con connessione internetQuale può essere il vantaggio più evidente, di avere un navigatore con connessione internet?
Quello di poter accedere da remoto e trasmettere le informazioni riguardanti lo stato di funzionamento auto, oltre alla possibilità di connettere i dispositivi mobile alla rete.
Cruise control adattivo (mantenimento di corsia)Altra soluzione ideale per chi passa in auto molto tempo, specialmente in autostrada o tangenziale. Il cruise control adattivo mantiene la velocità decisa dal conducente, frenando e accelerando in base alla distanza dall’auto che precede. Nel traffico intenso l’auto può seguire le colonne di traffico da sola agendo sullo sterzo, mentre ad alta velocità la macchina mantiene la corsia dell’’autostrada intervenendo in caso di colpo di sonno.
Storage PackSarebbe meglio parlare al plurale di storage packs, ossia le varie combinazioni di reti, vani e portaoggetti in grado di modulare lo spazio di carico, come il bagagliaio o l’abitacolo.
Può servire una rete divisoria, per tenere ferme le borse del bagagliaio, oppure un doppio fondo, sempre per i bagagliaio. O ancora delle tasche sparse nell’abitacolo, per i piccoli oggetti. Molte di queste soluzioni organizzative possono anche essere acquistate in seguito.
Se è vero che lo spazio non è mai abbastanza, sfruttarlo al meglio è fondamentale.
Telecamere 360°Se i sensori di parcheggio sono ormai inclusi in tutti gli allestimenti dei SUV, non sarebbe male scegliere anche le telecamere a 360° o ripresa aerea, in grado di mostrare l’auto da una prospettiva migliore e di offrire maggiore percezione degli ostacoli, nelle vicinanze del veicolo.
Utili per lo più se vi trovate a parcheggiare in zone non delimitate, ma anche per evitare marciapiedi e ostacoli poco visibili con una elevata posizione di guida. Inoltre se avete l’abitudine di percorrere strade sterrate, avere visibilità ai lati dell’auto permette di capire dove si mettono le ruote, quando l’asfalto finisce.