Settembre si rivela quest’anno un mese decisamente ricco di novità per la casa sudcoreana: oltre al restyling della cee’d, sbarcano in Europa la Optima, berlina a tre volumi, e per l’appunto la quarta generazione di Kia Sportage. Rispetto al modello 2010 il SUV ha guadagnato 40 mm in lunghezza e 30 mm di passo; anche il bagagliaio ha subito un significativo ampliamento, che gli ha permesso di raggiungere i 503 litri di capienza minima anziché 465.
Allungato il passo di 30 mm, aumentata la capienza di bagagliaio
Il design esterno è stato completamente rivoluzionato: le linee presentano in generale un andamento più morbido e incorniciano vetri più ampi, che mantengono la loro tipica conformazione a goccia con contorni cromati. La vena creativa dei progettisti si è concentrata soprattutto nel restyling del frontale: il bordo superiore del parabrezza è stato ulteriormente sollevato, sul cofano spiccano scanalature nette e la posizione della fanaleria è svettante e sfalsata rispetto alla mascherina della calandra, che è diventata un elemento autonomo dotato di una forma a doppio rene più netta. La GT Line si presenta ancora più imponente grazie ai fendinebbia cubici a LED e alla piastra metallica inferiore.
Lo sbalzo anteriore è stato aumentato a discapito di quello posteriore e la coda è stata resa più geometrica grazie al frazionamento del portellone in una serie di elementi geometrici orizzontali; questi sono sottolineati dallo spoiler spiovente del lunotto, dalla linea cromata di congiunzione fra i gruppi ottici acuminati e, infine, dalla cornice tridimensionale al di sopra della targa. La versione GT Line presenta anche un diffusore sottoscocca e doppi tubi di scarico in grado di conferire alla vettura un aspetto più sportivo.
Migliore insonorizzazione e meno vibrazioni grazie ai materiali fonoassorbenti
Una serie di modifiche a livello di motori e assemblaggi ha permesso di ridurre rumori e vibrazioni in misura significativa; l’abitacolo gode di una migliore insonorizzazione grazie anche all’incapsulamento degli pneumatici in passaruota costruiti con materiali fonoassorbenti. Analogamente, i sedili sono progettati affinché i passeggeri subiscano il 49% in meno di vibrazioni.
Tutti i motori configurabili sulla nuova Kia Sportage sono omologati alle normative Euro 6. Dalla terza generazione è stato ereditato il 1.6 GDI a iniezione diretta da 132 CV, la cui efficienza risulta tuttavia significativamente migliorata; analoga l’evoluzione subita dalle altre versioni a gasolio. Disponibile solo per la GT Line è invece il nuovissimo 1.6 T-GDI da 177 CV, derivato dalle unità della Kia cee’d GT e della pro_cee’d GT.
Omologazione Euro 6, più efficienza e nuovi propulsori sulla nuova Kia Sportage 2016 GT Line
Quanto a dotazioni di sicurezza, anche la quarta generazione del SUV coreano sembra fornire un ottimo biglietto da visita; segnaliamo, fra i vari dispositivi disponibili per questo modello, i sistemi di rilevamento dell’angolo cieco, di riconoscimento dei cartelli stradali, di antiabbagliamento e, infine, il nuovo servosterzo elettrico R-MDPS, inaugurato sulla Sorento, che assicura una più elevata precisione in curva grazie alla sua collocazione sulla scatola dello sterzo anziché sul piantone.