Guide
generic-chevron-right
Nuova Kia Sportage 2016: le parole d’ordine sono efficienza, sportività e sicurezza

Nuova Kia Sportage 2016: le parole d’ordine sono efficienza, sportività e sicurezza

Nei primi otto mesi del 2015 la Kia Sportage si è classificata al nono posto della top 10 dei crossover più venduti in Italia, fra la Dacia Duster e la Jeep Renegade. Adesso è approdata al Salone di Francoforte la nuova generazione di questo fortunatissimo modello che già nel 2014 ha segnato record di immatricolazioni in tutta Europa, totalizzando un 7,4% di crescita in più rispetto all’anno precedente.

Nuova Kia Sportage 2016: le parole d’ordine sono efficienza, sportività e sicurezza

Settembre si rivela quest’anno un mese decisamente ricco di novità per la casa sudcoreana: oltre al restyling della cee’d, sbarcano in Europa la Optima, berlina a tre volumi, e per l’appunto la quarta generazione di Kia Sportage. Rispetto al modello 2010 il SUV ha guadagnato 40 mm in lunghezza e 30 mm di passo; anche il bagagliaio ha subito un significativo ampliamento, che gli ha permesso di raggiungere i 503 litri di capienza minima anziché 465.

Allungato il passo di 30 mm, aumentata la capienza di bagagliaio
Il design esterno è stato completamente rivoluzionato: le linee presentano in generale un andamento più morbido e incorniciano vetri più ampi, che mantengono la loro tipica conformazione a goccia con contorni cromati. La vena creativa dei progettisti si è concentrata soprattutto nel restyling del frontale: il bordo superiore del parabrezza è stato ulteriormente sollevato, sul cofano spiccano scanalature nette e la posizione della fanaleria è svettante e sfalsata rispetto alla mascherina della calandra, che è diventata un elemento autonomo dotato di una forma a doppio rene più netta. La GT Line si presenta ancora più imponente grazie ai fendinebbia cubici a LED e alla piastra metallica inferiore.

crossover nuova kia sportage 2016

Lo sbalzo anteriore è stato aumentato a discapito di quello posteriore e la coda è stata resa più geometrica grazie al frazionamento del portellone in una serie di elementi geometrici orizzontali; questi sono sottolineati dallo spoiler spiovente del lunotto, dalla linea cromata di congiunzione fra i gruppi ottici acuminati e, infine, dalla cornice tridimensionale al di sopra della targa. La versione GT Line presenta anche un diffusore sottoscocca e doppi tubi di scarico in grado di conferire alla vettura un aspetto più sportivo.

interni nuova kia sportage 2016

Migliore insonorizzazione e meno vibrazioni grazie ai materiali fonoassorbenti
Una serie di modifiche a livello di motori e assemblaggi ha permesso di ridurre rumori e vibrazioni in misura significativa; l’abitacolo gode di una migliore insonorizzazione grazie anche all’incapsulamento degli pneumatici in passaruota costruiti con materiali fonoassorbenti. Analogamente, i sedili sono progettati affinché i passeggeri subiscano il 49% in meno di vibrazioni.

Tutti i motori configurabili sulla nuova Kia Sportage sono omologati alle normative Euro 6. Dalla terza generazione è stato ereditato il 1.6 GDI a iniezione diretta da 132 CV, la cui efficienza risulta tuttavia significativamente migliorata; analoga l’evoluzione subita dalle altre versioni a gasolio. Disponibile solo per la GT Line è invece il nuovissimo 1.6 T-GDI da 177 CV, derivato dalle unità della Kia cee’d GT e della pro_cee’d GT.

Omologazione Euro 6, più efficienza e nuovi propulsori sulla nuova Kia Sportage 2016 GT Line

Quanto a dotazioni di sicurezza, anche la quarta generazione del SUV coreano sembra fornire un ottimo biglietto da visita; segnaliamo, fra i vari dispositivi disponibili per questo modello, i sistemi di rilevamento dell’angolo cieco, di riconoscimento dei cartelli stradali, di antiabbagliamento e, infine, il nuovo servosterzo elettrico R-MDPS, inaugurato sulla Sorento, che assicura una più elevata precisione in curva grazie alla sua collocazione sulla scatola dello sterzo anziché sul piantone.

profilo nuova kia sportage 2016

Nuova Kia Sportage 2016

Articoli correlati