In copertina, per introdurre la nostra carrellata di immagini delle novità auto 2018, il brand simbolo della rivoluzione elettrica: Tesla è pronta a distribuire, anche sul territorio italiano, il modello più accessibile della sua gamma. Nella seconda metà dell’anno sono previste in Europa le prime consegne europee della Model 3, la compatta già prenotabile con un acconto di 1.000 euro (anche se non è ancora stato svelato il prezzo di listino, che dovrebbe aggirarsi sui 40.000 euro).
protagoniste le ecologicheNuova versione anche per l’elettrica più venduta al mondo: la seconda generazione della Nissan Leaf è decisamente più “cool” della precedente e dichiara un’autonomia maggiore (380 chilometri). La casa giapponese vuole consolidare il suo primato nel segmento, prima dell’ingresso dei colossi tedeschi.
Tra le nuove proposte ecologiche, citiamo appunto il primo SUV elettrico targato Audi, un ancor più grande sport utility vehicle di Jaguar e una vettura coreana con motore a idrogeno; ecco le prime immagini…
Il debutto “elettrico” della Casa degli anelli è previsto per fine anno: autonomia di 500 chilometri e prestazioni sportive, per il SUV che si inspirerà al concept Audi e-Tron.
470 centimetri, tetto spiovente, 400 cavalli: a breve il debutto nelle concessionarie del… SUVercar Jaguar i-Pace. Ovviamente riservato a pochi, anzi pochissimi, è atteso alla verifica della produzione di serie, nella speranza che mantenga le futuristiche linee del concept (in alto).
Come le giapponesi Honda e Toyota, anche i coreani ipotizzano un futuro ad idrogeno: la Hyundai Suv Fuel Cell dichiara addirittura 800 km di autonomia (anche se in Corea non c’è ancora una vera e propria rete di distribuzione).
tedesche le più atteseAudi (già anticipata l’elettrica), BMW, Mercedes-Benz e Volkswagen sono i brand sotto osservazione: le nuove uscite previste lungo tutto l’arco del 2018 interessano vari segmenti e, di conseguenza, ampie porzioni di pubblico.
Audi ha già previsto l’uscita delle nuove generazioni della Q3 (autunno) e A6 (berlina e station wagon). A rubare la scena alle bestsellers però potrebbe essere il maxi-suv Audi Q8 che, oltre alle dimensioni esagerate, dovrebbe essere dotato di tecnologia di guida autonoma di livello 4.
Della nuova BMW X2 sappiamo già tutto, listino prezzi compreso: la crossover tedesca è ovviamente tra le auto più desiderate del nuovo anno.
Sfida lanciata dunque alle “cugine” Q2 e T-Roc.
Due le proposte Mercedes-Benz, da citare assolutamente: la nuova compatta Classe A è la vettura più importante, per rinnovare la gamma e intercettare i nuovi acquirenti delle “piccole” premium. Purtroppo, per ora, dobbiamo accontentarci della vista degli interni (bellissimi!); tra qualche mese le immagini ufficiali.
Per lustrarsi gli occhi abbiamo gli scatti fotografici della potentissima (800 cavalli!) coupé 2 porte AMG GT4, destinata ad entrare nella classifica delle supercar più costose in vendita n Italia.
Volkswagen invece vuole stupire ringiovanendo ulteriormente la sua immagine: dopo la coloratissima crossover T-Roc, ecco la versione cabrio… La nuova T-Cross si prefigge di conquistare una nicchia di mercato, per ora presidiata dalla sola Range Rover Evoque Convertible.
E proprio con la nuova Evoque, anticipata dal rendering qui sopra, facciamo partire la gallery finale, con i modelli più interessanti (per diverse ragioni).
sportive, mitiche e… costosissimeUna citazione d’obbligo per la rinascita di un marchio storico, amatissimo dagli sportivi transalpini ma non solo: Alpine A110 segna il ritorno sul palcoscenico europeo del brand sportivo di Renault. Eccola, con la livrea del classico blu.
Merita una citazione anche la piccola, robusta Suzuki Jimny: l’unica vera alternativa alla Fiat Panda 4×4 si riconfermerà con le sue linee uniche ed efficaci.
Altre novità previste:
– Compatte: Kia Cee’d
– Berline (e station) wagon: Ford Focus e Volvo S60.
– Limousine: Lexus LS 500h (ibrida da 354 cavalli)
– Crossover: Mitsubishi Eclipse Cross e Subaru XV
– SUV e fuoristrada: Toyota Land Cruiser e Volkswagen Touareg (con trazione integrale Symmetrical AWD)
– Supercar: Aston Martin Vanquish (autunno), Porsche 911 (fine 2018), Ferrari 488 GTB evoluzione (debutto al Salone di Ginevra, a marzo).
Concludiamo esagerando: Rolls-Royce Cullinan, in autunno, ad un prezzo (ancora sconosciuto ma sicuramente) irraggiungibile… ma le anteprime servono anche a questo, per sognare di guidare auto bellissime.
Appuntamento per le novità auto 2019!