Oggi voglio parlarvi di un tema che mi avete suggerito in tantissimi: ha senso acquistare motori di piccola cilindrata su automobili nuove, anche di medio-grandi dimensioni? In questo articolo vedremo quali domande porsi per prendere questa decisione.
Nel video ho con me la nuova Renault Scenic, che è dotata di un motore perfetto per affrontare questo tema. Quest’auto ha un motore 1.3 e riesce a fare da 0 a 100 in 9 secondi: è decisamente una prestazione interessante, così come la sua potenza, 160 cavalli. Un motore “piccolo” con questa cilindrata e con una potenza importante, se posto su un’auto dalle dimensioni medio-grandi, può effettivamente ottenere delle buone performance.
Utilizzo, aerodinamicità, peso: i fattori da considerare
Partiamo dal presupposto che dare una risposta univoca alla domanda che ci siamo posti purtroppo è impossibile, perché ci sono troppe variabili da considerare. Cerchiamo quindi di andare per punti e capire passo per passo quando ha senso acquistare questi motori e quali sono i loro punti deboli.
In quale contesto usate l’auto?Dovreste porvi questa domanda nel caso stiate acquistando un’automobile nuova con un motore 1.0 3 cilindri, un 1.2 tre cilindri o un 1.3 quattro cilindri. La prima cosa da considerare in questi casi è l’ambito di utilizzo in cui vi muoverete con l’auto per la maggior parte del tempo. Per esempio, se utilizzate l’auto soprattutto in salita oppure, a pieno carico o su percorsi tortuosi, probabilmente sceglierei un motore di maggiore cilindrata.
Se invece vi muovete per la maggior parte del tempo su strade statali extraurbane oppure in autostrada, un motore di piccola cilindrata potrebbe comunque andare benissimo: infatti a velocità costante non si utilizza tutta la potenza massima né la coppia massima disponibile a quel numero di giri, ma si sfrutta soltanto una piccola parte della potenza massima. Perciò, avere un motore da 190 cavalli per poi muoversi per la maggior parte del tempo a 60-70-80 km/h non fa una grande differenza rispetto ad avere un motore più “piccolo” con minore potenza e cilindrata.
L’aerodinamica contaIl secondo punto da considerare è l’aerodinamica. Per esempio, in generale i suv non sono un tipo di veicolo particolarmente prestante dal punto di vista dell’aerodinamicità. Questo è un elemento importante da considerare in fase di acquisto, perché se vi muovete spesso in autostrada oppure su strade a scorrimento, un mezzo poco aerodinamico richiederà al motore un maggiore lavoro e quindi maggiori consumi e di conseguenza andrà anche a ridurre le prestazioni. Al contrario, un’automobile bassa, più filante e aerodinamica sicuramente manterrà buone performance anche con un motore piccolo.
Meglio le auto leggereUn altro elemento che può influire sulla scelta è il peso dell’auto: si tratta della cosa più importante da considerare nel momento in cui si va ad acquistare un’automobile e non si è sicuri della motorizzazione.
Un’automobile leggera infatti riuscirà a cavarsela bene anche con un motore “piccolo”, perché la massa da spostare è minore.
Questi motori sono affidabili?Infine arriviamo a un ultimo punto, che tantissimi di voi hanno suggerito nei commenti, l’affidabilità. Anche qui dare una risposta univoca è impossibile: ci sono motori di grande cilindrata che non hanno la stessa affidabilità di motori di piccola cilindrata o viceversa.
Non si può dire semplicemente che un motore “piccolo” è meno affidabile di un motore “di grandi dimensioni”: un motore può essere anche particolarmente spinto dal punto di vista della potenza come nel caso della Renault Scenic (260 cavalli su un 1300), ma rimane impossibile affermare con certezza che questo motore non durerà a lungo. Tra le variabili da considerare ci sono l’utilizzo, lo stress del motore, quanto lo utilizziamo, in quali condizioni.
Attenzione alla garanziaC’è ancora un dato che secondo me merita di essere valutato attentamente, quello della garanzia: alcuni produttori arrivano a offrire anche 5 e 7 anni di garanzia, come Hyundai e Kia. Evidentemente questi produttori sono tranquilli riguardo l’affidabilità dei loro prodotti.
Quindi, se c’è una garanzia oppure se c’è la possibilità di fare un’estensione di garanzia, il mio consiglio è valutare benela scelta di questo tipo di motore. Anche questo non è un dato oggettivo che possa affermare assolutamente l’affidabilità di un motore, però è un buon punto di partenza.
Il mio consiglio è quello di non partire prevenuti e di andare a fare un test drive sulle automobili che vi interessano e cercare di provarle con quel motore: soltanto così riuscirete a capire se effettivamente quel motore è adeguato alle vostre esigenze.
Come sempre vi ricordo che sul nostro sito Drivek.it potete trovare tutte le informazioni necessarie per acquistare l’auto giusta per voi. Seguiteci sul nostro canale YouTube, perché all’interno delle singole recensioni dei nostri test drive avrò la possibilità di spiegarvi in particolare quale motorizzazione si rivela la migliore su uno specifico modello.
//