Solterra è il primo veicolo globale completamente elettrico di Subaru. Durante lo sviluppo del primo Battery Electric Vehicle del marchio ad essere lanciato a livello globale, Subaru ha sempre mirato a creare auto solide, affidabili e pratiche ed è ciò che promette anche con questa prima assoluta: Subaru Solterra 2022.
Subaru Solterra è stata costruita come un autentico SUV Subaru, dotato di trazione integrale, spazioso ed anche rispettoso dell’ambiente.
Per scoprire il prezzo e le offerte con gli incentivi auto in Italia puoi consultare il nostro configuratore.
IL DESIGN DI SOLTERRA
Il design presenta:
- La griglia esagonale dalla forma senza soluzione di continuità esprime l’efficienza energetica di un Battery Electric Vehicle.
- La carrozzeria con l’asse orizzontale che parte dalla calandra e i dinamici parafanghi sporgenti dall’interno manifestano la forza tipica di un SUV
- Il pannello degli strumenti è situato, per la prima volta, sul cruscotto ed è visibile sopra il volante amplificando la sensazione di spaziosità
SOLTERRA 2022 CON E-SUBARU GLOBAL PLATFORM
Utilizzando il know-how coltivato con la rinomata Subaru Global Platform, Subaru Corporation e Toyota Motor Company hanno sviluppato insieme la piattaforma dedicata ai BEV chiamata e-Subaru Global Platform.
Questa piattaforma consente un’esperienza con una dinamica di guida superiore, offrendo un’elevata stabilità e maneggevolezza per rispondere in modo lineare alle azioni di sterzata del conducente. Il tutto senza rinunciare alla trazione integrale permanente, che ha reso Subaru, un riferimento nel mercato.
IL SISTEMA AWD SUBARU
Subaru Solterra 2022, sfruttando l’esperienza della tecnologia AWD, ossia la tecnologia che controlla con precisione i quattro pneumatici, fa sì che la risposta dei motori elettrici sia agile e che la distribuzione flessibile della forza motrice tra anteriore e posteriore possa permettere a Solterra di sfruttare appieno la trazione delle quattro ruote offrendo un’esperienza di guida che trasmette fiducia e tranquillità.
Come gli altri modelli SUV Subaru, Solterra è dotata del sistema di controllo dell’AWD X-MODE, che migliora il senso di sicurezza su strade sconnesse. In questo ultimo modello anche la capacità in off-road è migliorata, come abbiamo verificato in questo primo test drive. Grazie all’aggiunta della nuova funzione Grip Control, Subaru Solterra 2022 procede sicura a velocità costante stabilizzandolo anche su strade sconnesse. Questo sistema è ideale per elevare ancora più la sicurezza offerta dai prodotti del costruttore giapponese.
SUBARU SOLTERRA 2022: SICUREZZA ATTIVA E PASSIVA
- Riduzione del peso e una maggiore sicurezza in caso di collisione grazie al fatto che ogni parte della scocca sia stata creata da zero e ottimizzando la resistenza dei materiali;
- In caso di collisione, la struttura trasferisce il carico a più parti del corpo vettura riuscendo ad assorbire in modo efficiente l’energia dell’urto.
- Il telaio, in caso di collisione, protegge non solo gli occupanti del veicolo, ma anche le apparecchiature ad alta tensione nel Battery Electric Vehicle
SOLTERRA: PERFORMANCE DI GUIDA
A seguito del nostro test-drive possiamo dire che:
- Le sospensioni reagiscono bene e hanno una buona rigidità, garantendo una guidabilità eccellente su strada;
- Lo sterzo è estremamente omogeneo negli input che imprimono alla vettura;
- Il freno ha una consistenza notevole, in quanto riesce ad unire la parte di frenata rigenerativa con quella meccanica senza che il conducente percepisca differenza o spugnosità alla pressione.
In Off-Road con X-Mode impostato in modalità neve-fango, Subaru Solterra 2022 si è dimostrata a suo agio, il controllo dello sterzo assistito permette di avere una guida semplice, sicura e capace nonostante ci si trovi fuori dall’ambito stradale. Per ulteriori dettagli vi invitiamo a guardare il video ed a seguirci sui nostri profili social.