Di: Alessio Frassinetti
Si tratta della quarta motorizzazione disponibile nella gamma Clio dopo la presentazione dei motori benzina, diesel e GPL. Come funziona la nuova Renault Clio E-Tech Hybrid?
Caratteristiche
Clio E-TECH Hybrid con cambio automatico dispone di 140 cv e rientra tra le motorizzazioni full-hybrid. Di cosa si tratta? Semplice! Le motorizzazioni full-hybrid sono in grado di muoversi a basse velocità, o in rilascio dell’acceleratore, in modalità elettrica spegnendo il motore a benzina. Come potete immaginare questo porta ad un risparmio di carburante.
Gli ingegneri di Renault hanno sviluppato una soluzione rivoluzionaria per proporre un’offerta ibrida coerente, originale ed esclusiva. Essa vanta più di 150 brevetti e si basa su un’architettura ibrida chiamata “serieparallelo” per offrire il massimo del funzionamento tra i vari motori e ridurre al minimo la CO2 in fase di utilizzo.
Renault Clio E-Tech Hybrid ha uno schema ibrido che richiama quello delle monoposto Renault di F1: un motore benzina da 1.6 litri di cilindrata di nuova generazione appositamente adattato alle funzioni ibride. Questo è associato a due motori elettrici – un “e-engine” e uno starter ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator) – e a una trasmissione multi-mode innovativa con innesto a denti priva di frizione.
Motorizzazioni
Dopo i primi chilometri a bordo della Clio E-TECH Hybrid si nota subito che il motore elettrico entra in azione per tenere bassi i consumi. Come si ricarica la batteria da 1,2 kWh presente a bordo? Ci pensa il sistema di recupero dell’energia e il motore termico. Grazie ad un sistema totalmente automatizzato infatti è possibile mantenere sempre alto il livello di carica della batteria.
Quanto basta per poter circolare in ambiente urbano fino all’80% del tempo in modalità full electric, con una riduzione dei consumi che può andare fino al 40%. Nella modalità full electric, Clio E-TECH Hybrid può circolare fino a 70-75 km/h, quindi si può sfruttare questa funzionalità anche al di fuori della città.
La somma dei dispositivi ibridi aggiunge al veicolo un peso di soli 10 chili circa rispetto alla motorizzazione diesel dCi 115. La differenza si nota con un lieve aumento della rigidità delle sospensioni su asfalto sconnesso o sulle buche. Rimane invariata la capacità di offrire un livello di confort degno di nota nel segmento. La sensibilità dello sterzo è buona senza essere mai troppo sportiva.
La batteria è posizionata sotto il pianale di carico posteriore. L’abitabilità purtroppo ne risente con il bagagliaio che scende in quanto al litri disponibili da 391/365 a 300 litri. I sedili posteriori sono sempre ripiegabili e l’alloggiamento per la ruota di scorta viene mantenuto.
Su strada
Clio E-Tech Hybrid propone un’esperienza di guida poco diffusa nel segmento perché le vetture full-hybrid sono solo altre due attualmente: Honda Jazz Hybrid e Toyota Yaris Hybrid. Questo approccio va a vantaggio sia delle performance che dei consumi. Il conducente non si occupa di nessun parametro in quanto è la tecnologia E-Tech che lo fa automaticamente.
Si otterranno, così, un livello di confort notevole e una guida più riposante, senza sacrificare la performance al piacere. Questo grazie all’abbinamento di una motorizzazione ibrida performante con un contributo elettrico significativo – e con un telaio agile e comunicativo.
Infotainment
Una grande novità di questa nuova Clio è il sistema multimediale con schermo fino a 9,3”. Ben dotato con radio digitale DAB/FM, navigatore integrato, Android Auto ed Apple CarPlay e connessione online per ricevere informazioni dall’ambiente esterno. Tra esse utilissima la visualizzazione dei prezzi del carburante nelle vicinanze.
Multi-Sense
I settaggi chiamati MULTI-SENSE ti permetteranno di gestire le modalità di guida disponibili tra cui la My Sense (quella standard), la Sport ed Eco.
My Sense è la modalità ideale per la vita quotidiana. Il motore elettrico gioca un ruolo importante perché permette di avere tutta la spinta disponibile ai bassi giri. Nella modalità Sport il motore termico rimane sempre attivo e permette così di avere le massime performance. La modalità Eco infine è associata ad una mappatura del pedale dell’acceleratore meno dinamica e più dosabile nonché a leggi di cambio marce adattate.
Le caratteristiche del sistema ibrido E-Tech portano ad un passaggio non del tutto fluido quando subentra il motore a benzina. Nonostante questa architettura sia accoppiata ad una trasmissione multi-mode con innesto a denti perciò senza frizione, alla pressione del gas si percepisce l’attivazione del cambio e del motore termico, che porta ad una sensazione “elastica” alla pressione ed al rilascio del gas.
Se questo sicuramente potrebbe essere un problema per i guidatori più attenti alle prestazioni, non sarà sicuramente un problema per coloro che cercano la maggiore efficienza e di conseguenza i migliori consumi.
All’interno, troviamo la strumentazione digitale Smart Cockpit che comprende un cruscotto digitale da 7” e il nuovo sistema multimediale Renault EASY LINK con, a scelta, il display orizzontale da 7” o il grande display verticale da 9,3” che vanta la più grande superficie di visualizzazione della categoria. Il nuovo cruscotto digitale può contare su animazioni appositamente pensate per l’ibrido che possono, ad esempio, indicare lo stato di ricarica della batteria o l’utilizzo del motore elettrico.
La leva del cambio specifica prevede un badge E-Tech. Infine, il pulsante EV, che consente di forzare la modalità elettrica, a condizione che la batteria sia sufficientemente carica, è situato sotto al display multimediale.
Prezzo
La Renault Clio E-tech Hybrid parte da 21.950 euro in allestimento ZEN ma sono da includere incentivi locali o statali dedicati alle vetture ibride. Il prezzo della Renault Clio E-tech Hybrid sale a seconda degli allestimenti presenti, che potrete consultare sul nostro configuratore, fino ad arrivare a quota 27.700 euro.
Non perdete l’occasione di ottenere un preventivo personalizzato, consulta il nostro configuratore per tutti i dettagli sulla nuova Renault Clio E-Tech Hybrid.