Le motorizzazioni
La motorizzazione E-TECH Plug-in Hybrid 160 cv e la batteria a grande capacità (9,8 kWh e 400V per un peso limitato di 105 Kg) di cui è dotata, offrono alla nuova Captur grande autonomia. Questa gli consente di circolare in modalità full electric per 50 chilometri fino a 135 km/h in ciclo misto (WLTP) e fino a 65 chilometri in ciclo urbano (WLTP City).
Captur vanta le funzionalità delle vetture ibride plug-in e quindi ricaricabili. Può funzionare in modalità elettrica senza consumare carburante nei percorsi quotidiani e portarvi in vacanza o nei weekend intraprendendo lunghi viaggi senza preoccuparsi della distanza.
E’ possibile ricaricare la batteria collegandola alla rete (da 3 a 5 ore, a seconda del tipo di presa, ivi comprese quelle per uso domestico). Quando la batteria è scarica, Captur E-TECH Plug-in Hybrid funziona come un modello E-TECH full hybrid, con tutti i vantaggi di questa motorizzazione.
Gli ingegneri di Renault hanno sviluppato una soluzione rivoluzionaria per proporre un’offerta ibrida coerente, originale ed esclusiva. Essa vanta più di 150 brevetti e si basa su un’architettura ibrida chiamata “serieparallelo” per offrire il massimo del funzionamento tra i vari motori e ridurre al minimo la CO2.
Renault Clio E-Tech Hybrid ha uno schema ibrido che richiama quello delle monoposto Renault di F1. Un motore a benzina da 1.6 litri di cilindrata di nuova generazione appositamente adattato alle funzioni ibride. Questo è associato a due motori elettrici: un “e-engine” e uno starter ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator) – e a una trasmissione multi-mode innovativa con innesto a denti priva di frizione.
I 160 CV offrono prestazioni elevate sebbene l’intento di queste motorizzazioni sia più offrire efficienza e consumi bassi. Il comportamento su strada è agile per essere un SUV e le sospensioni permettono di godere di una sensazione di tenuta laterale che fa sentire il conducente in pieno controllo del mezzo.
La modalità Multi-Sense
Renault Captur E-TECH Plug-in Hybrid è dotato di una nuova modalità MULTI-SENSE: PURE. Regolabile tramite display o con l’apposito pulsante sul cruscotto, permette di passare alla modalità full electric.
Nella modalità SPORT di MULTI-SENSE è possibile, premendo a fondo sul pedale dell’acceleratore, sommare le tre motorizzazioni, come permette di fare l’architettura “serieparallelo”. Il veicolo può così contare su tutta la potenza disponibile del gruppo motopropulsore.
Una funzione peculiare di Renault Captur E-Tech Hybrid, denominata E-Save, a sua volta accessibile da MULTI-SENSE, limita l’utilizzo del motore elettrico. Privilegia così il motore termico per poter mantenere la riserva di ricarica per passare alla guida elettrica quando si desidera.
Su strada
Sfruttare al massimo la capacità della batteria permette di avere i consumi molto bassi se non pari a zero. Il nostro test è cominciato con batteria carica al 100%. Non abbiamo risparmiato accelerazioni decise al fine di mettere alla prova i 160 CV del propulsore. I consumi si sono attestati a 0,5 l/100 Km, ossia 200 Km/litro. Ovviamente non appena la batteria esaurisce la sua energia, la vettura viaggerà come fosse una full-hybrid e pertanto i consumi saliranno ma rimanendo su livelli estremamente bassi.
L’avviamento è sempre al 100% elettrico. La rapida accelerazione si nota in città e nei percorsi periurbani (dove capita frequentemente di doversi fermare e accelerare), ma anche sulle strade a scorrimento veloce grazie al contributo di energia elettrica che si ottiene spingendo sull’acceleratore.
Nel test drive della Renault Captur con motorizzazione diesel abbiamo rilevato una eccessiva rumorosità, rendendo il viaggio poco confortevole. In questo caso la sensazione è completamente diversa. La possibilità di viaggiare in elettrico e di sfruttare una motorizzazione a benzina come propulsore termico permette di ridurre rumori e vibrazioni aumentando il piacere di guida.
Infine, è stato effettuato un grande lavoro per cercare il giusto compromesso tra comportamento dinamico e salvaguardia del comfort. Per compensare il peso aggiuntivo delle batterie, il retrotreno ha scambiato l’assale semirigido con un sistema a più bracci. Mentre i settaggi delle sospensioni sono stati finemente adattati dagli ingegneri. La nuova Captur E-TECH Plug-in Hybrid vanta un ottimo livello di comfort per tutti gli occupanti, spingendo nel contempo in alto le qualità dinamiche di guida.
Spazio interno
Renault Captur E-TECH Plug-in Hybrid mantiene un ottimo spazio interno ma purtroppo perde un po’ di spazio nel bagagliaio a causa della presenza della batteria sotto il pianale. Il divanetto posteriore rimane scorrevole fino ad un massimo di 16 cm e non cambia rispetto alle versioni benzina/diesel ma il volume di carico scende da 536 a 379 litri.
Prezzo
E il prezzo? Attualmente la gamma Renault Captur E-Tech Hybrid è disponibile a 32.950 euro per l’allestimento Intens mentre il più ricco Initiale Paris sale a 36.950 euro. Renault ha già comunicato che arriverà anche un allestimento più basso di gamma, che porterà il prezzo a scendere sotto i 32.950 già citati.
Il prezzo dovrebbe quindi attestarsi attorno a quota 30.000 euro. In quanto ibrida con emissioni al di sotto di 60 g/Km di Co2, la Renault Captur E-Tech Hybrid dispone di incentivi sostanziosi.
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