Qualche mese fa avevamo già scoperto che la Peugeot 2008 si è fatta grande. Gli ingombri esterni sono aumentati, arrivando a 4,30m in lunghezza rispetto ai 4,16 di prima. Quello che però non avevamo ancora capito era se il motore diesel 1.5 BlueHDi fosse una scelta conveniente. In questo video però avremo la possibilità di mettere alla prova proprio la Peugeot 2008 1.5 BlueHDi da 130 CV e con cambio automatico. Come andrà su strada? Quali saranno i consumi reali? Scopriamolo!
Com’è fatta fuori?
La Nuova 2008 è riconoscibile al volo grazie ad un design ripreso in larga parte dalla sorella maggiore 3008. I fari a LED diurni anteriori e posteriori sono di serie sempre come del resto lo è il colore di questo esemplare. Per chi lo preferisce classico bisogna quasi sempre mettere mano al portafogli. Un altro enorme miglioramento è stato fatto negli interni che ora sono più moderni e hanno un’ottima qualità dei materiali. Buona, anche se non eccelsa, la robustezza percepita degli assemblaggi, sensazione che però non fa cambiare idea sull’incredibile riuscita degli interni di questa nuova Peugeot 2008.
Peugeot 2008 1.5 BlueHDi: la scheda tecnica
Il motore diesel BlueHDi 4 cilindri di 1.5 litri di cilindrata e con testata a 16 valvole è disponibile in due potenze:
- BlueHDi 100 S&S con cambio manuale 6 rapporti
- BlueHDi 130 S&S con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti
Si tratta di una vecchia conoscenza che ha guadagnato consensi negli anni in cui i motori a gasolio la facevano da padrone nelle scelte degli automobilisti. I tempi cambiano ed ora, vuoi per leggi sulle emissioni sempre più stringenti, la transizione a motori ibridi ed elettrici ha accelerato. Come del resto ha aumentato anche la quota di mercato del benzina. Eppure, come abbiamo scoperto in questo test drive, il 1.5 BlueHDi Peugeot offre ancora diversi vantaggi a cominciare dalle prestazioni del motore.
Il propulsore eroga 130 CV e ben 250 Nm di coppia motrice, sufficienti per spingere il crossover francese di grande successo con forza a tutti i regimi di rotazione del motore. Il cambio automatico di cui è dotato l’esemplare della nostra prova riesce poi a stare dietro alle richieste dei guidatori più esigenti grazie ad una velocità di cambiata invidiabile anche da cambi automatici dall’impostazione più sportiva.
Un’arma a favore della Peugeot 2008 1.5 BlueHDi è sicuramente la sua massa contenuta (circa 1.200 Kg) che consente di raggiungere i limiti di velocità del Codice in un attimo, a tutto vantaggio del piacere di guida.
Peugeot 2008 1.5 BlueHDi: i consumi reali
Come ben sappiamo però il vero vantaggio dei motori diesel è la loro grande efficienza. E’ possibile percorrere con un litro di carburante:
- 16/17 al litro in città
- 19 al litro in autostrada
- 25 al litro in strada statale
Nonostante gli enormi passi in avanti fatti registrare dai motori a benzina negli ultimi anni l’efficienza del diesel rimane evidente in ogni ambito purché le caratteristiche del propulsore a gasolio siano in linea con le proprie esigenze personali.
Come sono gli interni della Peugeot 2008?
Sempre di serie il PEUGEOT i-Cockpit, ormai presente sui modelli Peugeot da diverso tempo, ha caratteristiche uniche nel mondo dell’auto perché presenta un volante di piccole dimensioni e una strumentazione che deve essere visibile al di sopra della corona del volante.
Mi è piaciuto l’nnovativo head-up Digital display 3D, già scoperto su Peugeot 208, con due livelli di visione delle informazioni: la velocità ad esempio è in rilievo rispetto al resto delle informazioni della strumentazione digitale ed è visibile a colpo d’occhio durante la guida.
Il touch-screen può raggiungere una dimensione di 10 pollici (in base alle versioni) e si comanda con dei tasti a scelta rapida posizionati sulla plancia. L’uso del sistema è facile ed abbastanza intuitivo anche se non è molto veloce nel prendere i comandi. Aiutano molto nell’esperienza d’uso Android Auto ed Apple Carplay per connettere il proprio cellulare all’auto.
Se serve guida da sola
La 2008, anche in versione diesel, è in grado di guidare parzialmente in autonomia tramite il Drive Assist. Il Drive Assist apre la strada alla guida parzialmente autonoma (livello 2) ed abbina:
- Lane Positioning Assist, il mantenimento automatico del veicolo in carreggiata che permette di scegliere e di mantenere in automatico la posizione dell’auto all’interno della corsia.
- In campo Gopro
L’Adaptive Cruise Control (con funzione Stop & Go abbinata al cambio automatico EAT8) permette di regolare la velocità di Nuovo SUV 2008 in funzione dei veicoli che lo precedono. - Il Park Assist agisce direttamente sullo sterzo per entrare e uscire dai parcheggi e necessita solo di 60 cm aggiuntivi rispetto alla lunghezza del veicolo.
- L’Active Safety Brake, la frenata automatica d’emergenza di ultima generazione, rileva i pedoni e i ciclisti, di giorno e di notte, da 5 fino a 140 km/h.
- L’Active Lane Departure Warning, l’avviso di superamento involontario delle linee di carreggiata con azione diretta sullo sterzo, riporta il veicolo all’interno della propria corsia in caso di distrazione del conducente.
- Il Driver Attention Alert è in grado di avvisare il guidatore in caso di distrazione alla guida, consigliandogli di fermarsi, se necessario.
- L’High Beam Assist, la commutazione automatica degli abbaglianti / anabbaglianti, permette di concentrarsi maggiormente sulla strada.
- L’Extended Traffic Sign Recognition, è il riconoscimento avanzato dei cartelli stradali (STOP, senso vietato) e lo Speed Limit Detection permette la lettura dei cartelli stradali con suggerimento del limite di velocità.
- L’Active Blind Corner Assist è il sistema di monitoraggio attivo dell’angolo cieco.