Guide
generic-chevron-right
Jeep Renegade: il SUV versatile

Recensioni

Jeep Renegade: il SUV versatile

Jeep Renegade: il SUV versatile

La nuova Jeep Renegade è il SUV più compatto del brand americano e si conferma tra i modelli più apprezzati sul mercato Automotive, in particolare su quello italiano. La spiegazione di tanto successo risiede nella straordinaria versatilità garantita dalla piccola Sport Utility del Gruppo Stellantis. Oltre a questo, la nuova Jeep Renegade è un’auto dall’estetica accattivante, che rivela lo stile avventuriero del brand di derivazione. A questo design aggressivo, che conferisce un carattere forte e grintoso, corrispondono caratteristiche tutte italiane. Renegade è realizzata, infatti, a partire dal pianale Small US Wide 4×4 condiviso la cugina Fiat 500X ed è realizzata nello stabilimento Fiat SATA di Melfi (oltre che in quello Fiat brasiliano). La nuova Jeep Renegade ha buone attitudini anche in off-road, dove la guida è divertente e sempre sicura.

Estetica

Jeep Renegade coda
Jeep Renegade: coda

Originale e mai scontato, il design della nuova Jeep Renegade rispetta gli stilemi tipici del marchio d’oltreoceano. Le forme sono squadrate ma le linee restituiscono comunque un’idea di morbidezza. Caratteristico il frontale dell’auto dove dominano i tipici gruppi ottici di forma circolare con tecnologia full LED separati dall’iconica calandra a sette feritoie. Il cofano è perfettamente orizzontale. In coda troviamo moduli ottici con firma luminosa a “X”. I passaruota sono ampi. La particolare conformazione “boxy” la si percepisce soprattutto dalla vista laterale. La carrozzeria è una 5 porte con lunghezza di 4,23 metri, larghezza di 1,80 metri e altezza di 1,69 metri, con passo di 2,57 metri e massa a vuoto variabile tra 1395 e 1610 kg.

Interni

Jeep Renegade interni
Jeep Renegade: interni

L’abitacolo della nuova Jeep Renegade è spazioso e accogliente, grazie soprattutto alle forme esterne. All’interno tutto è votato alla razionalità e alla comodità. Lo schermo dell’Infotainment domina la plancia e sovrasta i comandi del clima. Per le versioni 4xe, accanto alla leva del cambio c’è anche il selettore della modalità di guida. I materiali di rivestimento sono di buona fattura e gli assemblaggi solidi. La posizione di guida è rialzata e la visibilità per il conducente sufficientemente buona, limitata solo dalla presenza di un cruscotto non molto grande. La dotazione tecnologica implementata sul B-SUV diversi servizi online che consentono di gestire da remoto alcune funzioni dell’auto, attraverso Unconnect Box e App My Unconnect. Il bagagliaio parte da una capacità minima di 351 litri che diventano 1297 reclinando il divanetto posteriore.

Meccanica e motori

Vasta la gamma di propulsioni che vanno a equipaggiare la nuova Jeep Renegade e spaziano dai motori turbocompressi benzina e diesel, alle versioni mild-hybrid fino a quelle plug-in hybrid. Nello specifico può montare un motore benzina da 1.0 l T3 in grado di erogare una potenza da 120 cv, un diesel 1.6 Multijet da 130 cv, un mild-hybrid 1.5 48V da 130 cv, e due PHEV 4xe con motore benzina da 1.3 l abbinato a un motore elettrico posteriore da 60 cv per una potenza combinata di 190 o 240 cv e trazione integrale. Lo sterzo è fluido e diretto, le sospensioni assorbono bene le asperità dell’asfalto. Una versione in particolare, la Trailhawk, è particolarmente predisposta al fuoristrada e monta delle protezioni del sottoscocca in acciaio oltre a paraurti specifici che migliorano gli angoli di entrata e di uscita dell’auto. La guida di Jeep Renegade risulta equilibrata e briosa, migliorata dalla presenza di alcuni dei più innovativi sistemi di ausilio alla guida.

PregiDifetti
– buona abitabilità,
– strumentazione ricca e completa
– buon feeling di guida
– buone attitudini in off-road
– fruscii a velocità elevate a causa della forma squadrata;
– bagagliaio non molto capiente

Configura subito la tua nuova Jeep Renegade

Articoli correlati