Guide
generic-chevron-right
Hyundai Kona 2021: prova su strada del 1.0 ibrido da 120 CV

Recensioni

Hyundai Kona 2021: prova su strada del 1.0 ibrido da 120 CV

Hyundai Kona 2021: prova su strada del 1.0 ibrido da 120 CV

Hyundai Kona 2021 presenta diverse novità a partire da un design esterno ancor più audace e innovativo, unito a una personalità avventurosa. Le nuove caratterizzazioni nella parte anteriore e posteriore, la nuova firma luminosa e i nuovi cerchi in lega da 18” danno al modello un aspetto più elegante. Per la prima volta il SUV compatto Hyundai include l’allestimento sportivo N Line, che unisce il divertimento di guida a uno stile dinamico ed emozionante.

Per scoprire il prezzo e le offerte con gli incentivi auto in Italia puoi consultare il nostro configuratore.

Gli interni sono rimasti invariati sia come design che come qualità dei materiali utilizzati. Troviamo nuovi rivestimenti per i sedili ma la percezione che abbiamo avuto sulla versione pre-restyling rimane invariata su questa nuova Kona.

A bordo troviamo nuove funzioni di connettività. Collegamento wireless Apple CarPlay e Android Auto sullo schermo touchscreen da 8”, strumentazione digitale da 10,25” e un display touchscreen opzionale da 10.25”. Troviamo inoltre la possibilità di ospitare più connessioni Bluetooth, mentre i passeggeri sui sedili posteriori possono ricaricare i propri dispositivi attraverso una USB dedicata. Inoltre una nuova ambient light illumina il tunnel centrale e la parte inferiore dell’abitacolo del passeggero e del conducente.

Hyundai Kona 2021 è disponibile per la prima volta anche nella versione N Line, che si distingue per il frontale e il posteriore sportivi, i dettagli esterni in tinta carrozzeria, i cerchi dedicati con taglio a diamante e gli interni dedicati, caratterizzati dalle distintive cuciture rosse, da una pedaliera in metallo e dal logo N sul pomello del cambio.

Nuovo design degli interni per Hyundai Kona 2021

Gli interni di Hyundai Kona 2021 sono stati progettati per esprimere un look più raffinato e innovativo rispetto alla versione precedente. Sono caratterizzati da un aspetto solido e allo stesso tempo elegante per abbinarsi all’audace design degli esterni e per attrarre i clienti con uno stile di vita più attivo. Tutto questo si aggiunge a un significativo miglioramento tecnologico, che conferisce agli interni un nuovo livello di qualità percepita.

La nuova area della console è scollegata dal cruscotto per enfatizzare la struttura orizzontale e il cruscotto appare ampio e arioso per creare un’atmosfera generosa e spaziosa. È ora presente il nuovo freno di stazionamento elettrico, installato seguendo le indicazioni dei clienti. 

Una nuova luce ambiente offre l’illuminazione del portabicchieri nel mobiletto centrale e del vano ai piedi del passeggero e del conducente, sottolineando il carattere lifestyle di Hyundai Kona 2021.

Le nuove mostrine delle prese d’aria e degli speaker con la loro finitura in alluminio donano una sensazione di qualità superiore e raffinatezza.     

Per scoprire il listino prezzi completo di quest’auto e le sue dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.

Per quanto riguarda le dimensioni, Hyundai Kona 2021 è più lunga di 40 mm rispetto alla versione precedente, conferendole così un aspetto più elegante e dinamico, bilanciando la sua ampia e robusta presenza su strada.

Insieme a un elevato comfort, Nuova KONA garantisce una tranquillità superiore ai propri passeggeri grazie ai sistemi di guida assistita Hyundai Smartsense come Frenata Autonoma con Rilevamento Veicoli, Pedoni e Cicli, Mantenimento al Centro della Corsia e Rilevamento della Stanchezza del Conducente. A questi possono essere affiancati i più avanzati sistemi tra cui Blind Spot Collision Warning (B.C.W.), Rear Cross Traffic Collision Warning (R.C.C.W.), Blind Spot Collision Avoidance (B.C.A.), Rear Cross Traffic Collision Avoidance (R.C.C.A.) e Smart Cruise Control (S.C.C.).

Connettività e tecnologia

Nuova Kona dispone della più recente connettività e tecnologia a bordo. La novità del modello è rappresentata da un cluster digitale da 10,25 pollici, che ha debuttato per la prima volta sulla nuovissima i20. Inoltre, Nuova Kona è dotata anche di un display touchscreen centrale da 10.25 pollici, che porta con sé nuove funzioni di connettività. Il nuovo schermo AVN (Audio Video Navigazione) è inoltre dotato della funzionalità split-screen per il multitasking ed è in grado di ospitare più connessioni Bluetooth.

Inoltre l’ultimo aggiornamento Bluelink include le funzioni Last Mile Navigation, Connected Routing, Live Parking Information e molto altro. Con la nuova funzione “Profilo Utente”, i guidatori possono trasferire le impostazioni preferite anche da una vettura Hyundai a un’altra. Last Mile Navigation permette, invece, ai clienti di continuare il loro viaggio fino alla destinazione finale, anche dopo il parcheggio, ricevendo indicazioni in realtà aumentata o tramite Google Maps. Con la nuova navigazione “Connected Routing”, i percorsi vengono calcolati su un server presente all’interno del cloud di Bluelink. Live Parking Information fornisce, infine, agli utenti informazioni in tempo reale sulla posizione e sul prezzo dei parcheggi disponibili nelle vicinanze. Inoltre, l’ultimo aggiornamento di Bluelink include la ricerca a testo libero per consentire agli utenti di inserire indirizzi o punti di interesse.

Di serie, la nuova Kona è dotata di Display Audio, che passa da 7 a 8 pollici e include la radio DAB. È stato inoltre aggiornato con Android Auto e Apple Car Play in modalità wireless, consentendo agli occupanti di utilizzare i loro smartphone iOS e Android senza cavo e sfruttandone le funzionalità in modo ancora più comodo e immediato.

Hyundai Kona 2021: sicurezza avanzata e guida assistita

Nuova Hyundai Kona 2021 presenta una serie di funzioni di sicurezza e guida assistita all’insegna di una maggiore tranquillità di conducente e occupanti.

Lo Smart Cruise Control (SCC) è stato aggiornato e include ora la funzione Stop&Go. Anche il Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), disponibile in combinazione con il cambio DCT, è stato migliorato, attivando i freni del veicolo per prevenire una collisione se, vicino al punto cieco, viene rilevato un altro mezzo e il conducente tenta di cambiare corsia.

Una nuova caratteristica del modello è rappresentata dall’Avviso di Ripartenza (LDVA) che avverte il conducente quando il veicolo che lo precede inizia ad avanzare, ad esempio ai semafori. A questo si aggiunge il Lane Following Assist (LFA), che regola automaticamente lo sterzo per mantenere la vettura al centro della sua corsia di marcia.

Tra le funzionalità aggiornate spicca anche la Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento Veicoli, Pedoni e Ciclisti che utilizza un sensore, oltre a una telecamera, per rilevare meglio potenziali collisioni. Il nuovo sistema aumenta il raggio di rilevamento e le tipologie di soggetti che possono essere rilevati garantendo il funzionamento del sistema anche in condizioni meteorologiche avverse. Se il sistema rileva una potenziale collisione e il guidatore non reagisce in tempo, i freni si attivano automaticamente.

Fa il debutto su Nuova Kona il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA) – disponibile solo con il cambio DCT – che evita le collisioni durante la retromarcia azionando i freni se viene rilevato un altro veicolo. Si tratta di un aggiornamento dall’avviso di collisione precedentemente disponibile, che forniva solo un avviso acustico.

Per scoprire il listino prezzi completo di quest’auto e le sue dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.

Un altro sistema unico è il Rear Seat Alert (RSA), che avvisa il conducente di controllare la presenza di persone e oggetti sul divano posteriore alla chiusura del veicolo. Per la massima protezione dei bambini è presente anche il Safety Exit Warning (SEW) che impedisce ai passeggeri di uscire dal veicolo se non è ancora sicuro farlo, prevenendo possibili incidenti in caso di apertura delle portiere quando altri veicoli sopraggiungono.

Infine, il Riconoscimento dei Limiti di Velocità utilizza la camera multifunzione e le informazioni dal sistema di navigazione per identificare il limite di velocità in vigore e visualizzarlo sia sul display del navigatore che sul cluster display. Se il conducente supera il limite di velocità compare sul cluster un avviso visivo.

Inoltre, Nuova Kona è ora disponibile con eCall, una funzione che avvisa automaticamente i servizi di emergenza ​​se il pulsante e-Call viene premuto o se si attivano gli airbag.

  • Sistemi di sicurezza attiva Hyundai SmartSense
  • Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA) [NUOVO]
  • Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA) [NUOVO]
  • Smart Cruise Control (SCC) con Stop&Go [NUOVO]
  • Avviso di Ripartenza (LVDA) [NUOVO]
  • Lane Following Assist (LFA) [NUOVO]
  • Riconoscimento dei Limiti di Velocità (ISLW) [NUOVO]
  • Safety Exit Warning (SEW) [NUOVO]
  • Rear Seat Alert (RSA) [NUOVO]
  • Frenata Autonoma di Emergenza con Rilevamento Veicoli, Pedoni (FCA) (ora con [NUOVO] Rilevamento Ciclisti)

Nuove motorizzazioni per Hyundai Kona 2021

La gamma di propulsori di Nuova Kona raggiunge nuove vette in termini di sostenibilità e aggiunge il sistema ibrido leggero da 48 volt. Questa tecnologia è applicata al motore diesel da 1,6 litri e 136 CV con cambio automatico a sette rapporti o con cambio manuale intelligente a sei rapporti (6iMT), abbinabile alla trazione integrale.

Anche il propulsore a benzina da 1,0 litri con 120 CV può avere la tecnologia ibrida da 48 volt e il cambio 6iMT con l’obiettivo di garantire maggiore efficienza.

La frizione dell’iMT funziona in modalità elettronica al posto del tradizionale collegamento meccanico. L’iMT scollega il motore dalla trasmissione quando il conducente rilascia l’acceleratore permettendo una maggiore efficienza. Questo consente all’auto di entrare in due possibili livelli di modalità coasting, a seconda delle condizioni. Con il primo livello il motore gira al minimo mentre con il secondo livello il propulsore si spegne per risparmiare ancora più carburante. Il motore si riavvia con la stessa marcia quando il guidatore preme il freno o l’acceleratore, grazie alla potenza fornita dal Mild Hybrid Starter Generator.

Il motore T-GDI Smartstream da 1,0 litri è disponibile anche senza la tecnologia Mild Hybrid.

Per scoprire il listino prezzi completo di quest’auto e le sue dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.

Nuova Kona: miglioramenti di guida per un maggiore comfort

Gli aggiornamenti tecnici hanno l’obiettivo di rendere la guida più fluida rispetto all’attuale modello. Le sospensioni sono più confortevoli, senza rinunciare al carattere sportivo di Kona. I tecnici Hyundai hanno lavorato su molle e ammortizzatori, barre stabilizzatrici ed un maggiore isolamento acustico e vibrazionale per garantire maggiore confort.

Questo crea un eccellente equilibrio tra la guida ecologica e la sportività. Inoltre, diverse componenti del veicolo garantiscono un maggior controllo del rumore, vibrazioni e ruvidità dell’andatura del veicolo (NVH), aumentando ulteriormente il comfort all’interno dell’abitacolo.

Gli ingegneri hanno lavorato sulla taratura dello sterzo per adattarsi al nuovo carattere delle sospensioni e ai nuovi pneumatici. Nuova Kona mostra infatti un comportamento di sterzata più diretto e confortevole. Lo sforzo richiesto dallo sterzo risulta più lineare e ben bilanciato a tutte le velocità.

La stessa configurazione dello sterzo si applica a tutta la gamma Kona. L’unica eccezione riguarda la nuovissima Kona N Line, abbinata al propulsore 1.6 T-GDI e alla trazione integrale, che ha ricevuto una messa a punto specifica dello sterzo per adattarsi al carattere sportivo del veicolo.

Per scoprire il listino prezzi completo di quest’auto e le sue dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.

Articoli correlati