Il segmento C, ovvero quello degli Sport Utility Vehicle (SUV) di medie dimensioni è in continua espansione. Seguendo i suggerimenti e le informazioni fornite in questa guida all’acquisto, scoprirai i migliori per qualità e prezzo.
Audi Q3:
Prestazioni ed eleganza si fondono in un’unica vettura – un SUV di medie dimensioni (lunga 448 cm, larga 184 cm, alta 160 cm e con un passo da 268 cm) – fabbricato dalla Casa dei Quattro Anelli. Ecco a voi, Audi Q3.
Questa vettura – dal design audace ed elegante, linee muscolose e dettagli raffinati, combinati a potenza e tecnologia avanzata – esprime perfettamente lo spirito del SUV, in quanto, ingloba nel suo essere tutte le caratteristiche che oggi vengono richieste maggiormente, tra queste sicuramente la versatilità, la funzionalità, i consumi ed il comfort.
Il suo design appare sofisticato ma non scontato, con la mascherina anteriore di forma ottagonale e i gruppi ottici a LED allungati e affilati, le linee fluide dove appaiono delle evidenti prese d’aria posizionate nel paraurti.
Gli interni rispecchiano l’alta raffinatezza del Suv tedesco, merito del layout ergonomico e l’uso di materiali di qualità abbinato ad assemblaggio preciso e accurato. Il bagagliaio dalla capienza di carico generoso, ne aumenta le sue potenzialità grazie all’abbattimento del divano scorrevole di ben 15 cm.
Non poteva mancare, ovviamente, l’innovativo e nuovissimo sistema Infotainment MMI – supportato da un display touch screen da 8,8″- unito ad un’ampia gamma di sistemi di sicurezza.
La nuova Audi Q3 monta un propulsore da 184 o 228 CV a quattro cilindri, a trazione integrale Quattro ed un cambio automatico a 8 rapporti. Buone le sospensioni che attutiscono le imperfezioni di strada e terreno. Inoltre, lo sterzo preciso e leggero dona un notevole senso di agilità.
Audi Q3 risulta un’ottima scelta per chi desidera un SUV compatto di ultima generazione.
BMW Nuova X1:
Tra le vetture del suo segmento per eleganza e versatilità, spicca sicuramente BMW Nuova X1. Il SUV compatto tedesco regala un binomio eccezionale tra raffinetezza e robustezza in modo armonioso.
Inoltre, dettagli aerodinamici e linee audaci regalano a questa vettura un aspetto dinamico. Un esempio fra tanti, i grandi fari LED – caratteristici del marchio tedesco – e l’ampia griglia anteriore, per conferire un touch di forza e sicurezza.
L’abitacolo – particolarmente curato e ben strutturato, con materiali di altissima qualità e assemblaggi precisi – offre un ambiente sportivo e lussuoso per tutti i passeggeri.
La compatta di Monaco mostra il meglio di sè anche nella strumentazione tecnologica, digitale e dallo stile personale – che permette l’inserimento della SIM e, quindi, di servizi online proposti dalla Casa BMW.
Il livello di comfort è garantito dall’uso di ottime sospensioni a controllo elettronico ed il motore viene posizionato trasversalmente per guadagnare spazio nell’abitacolo e nel bagaglio, che raggiunge una capienza di carico di 380 litri.
La BMW Nuova X1 mantiene un piacere di guida molto alto, grazie alla presenza di uno sterzo preciso ed un assetto fermo, ma che – allo stesso modo – garantisce lo sprint nella guida più sportiva.
Le motorizzazioni presenti sulla nuova X1 vanno dal benzina al Diesel. In particolare, la versione Ti più sportiva monta un motore da 265 CV a trazione anteriore. Mentre, tra la gamma Diesel spicca il 2.0 da 150 CV e da 190 CV.
Il SUV tedesco si rivela l’ideale per chi cerca una guida premium in un formato più compatto.
Jaguar E-PACE:
Nell’ambito delle industrie automobilistiche, il marchio inglese Jaguar si sta distiguendo per l’introduzione di soluzioni innovative nel settore. In particolare, il lancio del modello E-PACE rappresenta un passo importante verso una filosofia eco-sostenibile.
Prodotta nello stabilimento austriaco della Magna Steyr, Jaguar E-PACE riprende il pianale e la meccanica dalla vecchia Range Rover Evoque ma dall’impostazione molto più sportiva.
Le sue linee ed alcuni dettagli ricordano la velocissima bi-posto F-Type, come i fari posteriori posizionati molto in alto e, nell’abitacolo, la leva del cambio e il maniglione di supporto per il passeggero sul tunnel centrale.
L’inglesina dalle dimensioni compatte – lunghezza 440 cm, larghezza 198 cm, altezza 165 cm ed una capacità di bagagliaio di 601 litri – ha spazio da vendere ed uno stile versatile, giovane e sportivo.
L’abitacolo dall’imprinting raccolto, grintoso ma comunque elegante (come vuole la tradizione) offre tutti i comfort tecnologici di Infotainment con uno schermo touch da 12,3″, connettività 4G con Hotspot Wi-fi e tutti i sistemi di sicurezza più all’avanguardia.
Il cuore pulsante di Jaguar E-PACE è costituito da motori elettrici ad alte prestazioni che offrono una guida reattiva e potenza immediata, donando al conducente e ad i suoi passeggeri un’esperienza di guida appassionata.
Inoltre, la batteria ad high-capacity fornisce un’autonomia tale da affrontare lunghi tragitti senza preoccuparsi della ricarica. Il Suv compatto inglese è disponibile nelle versioni Mild Hybrid e Plug-In Hybrid.
“La sintesi perfetta di design ineccepibile, agilità e guida dinamica” è Jaguar E-PACE.
Volvo XC40:
XC40 rappresenta l’ultima arrivata, nonché la più piccola nella famiglia SUV della casa svedese Volvo.
Linee tese e angoli decisi si fondono armoniosamente creando uno stile moderno e sofisticato. I lunghi gruppi ottici a LED e il design quasi futuristico conferiscono un carattere unico a questo splendido SUV compatto.
Le sue dimensioni ben progettate (lunghezza 442 cm, larghezza 187 cm, altezza 165 cm e con passo da 270 cm) offrono un abitacolo spazioso per ben cinque passeggeri ed è fornito di un bagagliaio altrettanto profondo e ampio, dalla capienza di 460 litri.
Gli interni si presentano semplici e ultra moderni, con sistema multimediale e comandi intuitivi di ultima generazione, con un display leggero al tocco da 9″, posizionato al centro plancia per avere tutto sotto controllo ed evitare di distogliere lo sguardo dalla strada.
Oltre alle tecnologia multimediale di ultima generazione, Volvo XC40 non delude neanche per gli avanzatissimi sistemi di sicurezza che monta a bordo. Essa, infatti, è fornita di un’assistenza di guida – la Volvo City Safety – che permette il riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, la frenata automatica, il sistema di uscita di corsia ed il sistema rilevamento punto cieco.
Volvo XC40 è presente sul mercato nelle versioni ibrida, benzina o elettrica. In particolare,la Mild Hybrid ha un propulsore da 120 kW e 197 CV e raggiunge una velocità massima di 180 Km/h. Poi, il motore Intercooler benzina ha una potenza di 129 CV, con cambio manuale a 6 marce. Ed, infine, la versione elettrica con un propulsore da 238 CV ed una batteria da 82 kWh, con cambio automatico e a trazione posteriore.
Volvo XC40 è l’incarnazione dell’innovazione, design e sicurezza.