Guide
generic-chevron-right
Fiat Panda Hybrid 2021 Sport | La nostra prova su strada

Recensioni

Fiat Panda Hybrid 2021 Sport | La nostra prova su strada

Fiat Panda Hybrid 2021 Sport | La nostra prova su strada

La Fiat Panda Hybrid 2021 è equipaggiata con la nuova motorizzazione Mild Hybrid a benzina che abbina il nuovo motore da 1 litro a 3 cilindri della famiglia Firefly, da 70 CV (51,5 kW) di potenza massima a 6.000 giri/min e 92 Nm di coppia massima a 3.500 giri/min.

Per scoprire il listino prezzi completo della Fiat Panda Hybrid e le sue dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.

La testata presenta 2 valvole per cilindro e un singolo albero a camme con variatore di fase continuo (la distribuzione è a catena); la struttura con camera di combustione compatta, i condotti di aspirazione “high-tumble” e la valvola EGR esterna consentono l’adozione di un rapporto di compressione particolarmente alto (12:1) che si traduce in un’efficienza termica elevata. 

Il basamento cilindri, sviluppato in collaborazione con Teksid, è realizzato in lega d’alluminio pressofuso ad alta pressione con canne cilindri in ghisa cofuse, contribuisce sia a ridurre i tempi di warm-up sia a contenere il peso del motore in appena 77 kg.

Come funziona il 1.0 ibrido della Fiat Panda Hybrid 2021?

Inoltre, la massimizzazione dell’efficienza passa anche attraverso la riduzione degli attriti ottenuta con un manovellismo caratterizzato da un rapporto alesaggio/corsa pari a 1,24 e un dispositivo biella-manovella con offset di 10 mm., ad un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) che permette di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione.

Rispetto al propulsore 1.2 Fire da 69 CV, la motorizzazione Mild Hybrid su Panda Easy Hybrid consente un abbattimento di consumi e di emissioni di CO2, sino al 20%. 

Il sistema BSG consente riavvii del motore termico silenziosi e senza vibrazioni nelle fasi di arresto e riavvio del motore. 

Per scoprire il listino prezzi completo della Fiat Panda Hybrid e le sue dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.

Per la trasmissione, è stato scelto un nuovo cambio a 6 marce, progettato per ottimizzare il range di utilizzo del motore. Infine, la nuova Panda Easy Hybrid offre al cliente tutti i vantaggi dell’omologazione come veicolo ibrido – oltre ad essere conforme alla normativa Euro 6D Final – e assicura, secondo le norme locali, agevolazioni quali libertà di accesso e circolazione nei centri urbani, riduzione del costo del parcheggio in centro e agevolazioni fiscali, in base alle normative locali.

Il motore termico si spegne anche in marcia al di sotto dei 30 km/h, semplicemente selezionando la posizione di folle del cambio (il quadro strumenti della vettura, che visualizza le informazioni del sistema ibrido, suggerisce quando farlo). Nella modalità “veleggiamento” (“coasting”) la batteria al litio alimenta tutti i servizi assicurando al guidatore il totale controllo della vettura.

Infine, la nuova soluzione prevede l’abbassamento dell’intero gruppo motopropulsore di 45 mm, così, grazie al baricentro più basso, ne beneficia anche il comportamento stradale della vettura.

I consumi reali della Fiat Panda Hybrid 2021 in condizioni veritiere sono stati rilevati nella misura che segue:

  • Città: 16,5 Km/litro
  • Extraurbano: 25 KM/litro
  • Autostrada: 17 Km/litro
  • Media totale 19,5 Km/litro

Spazio a bordo: la praticità della Panda

Le dimensioni della Fiat Panda 2021 rimangono quelle che già conosciamo (Lunghezza 365 cm; Larghezza 164 cm; Altezza 155 cm; Posti 4, il quinto è opzionale; Bagagliaio 225 L) e quindi non viene modificata l’abitabilità della vettura. Buono lo spazio a disposizione sebbene non sia eccellente considerata la categoria. Alcune vetture di pari segmento come Suzuki Ignis, Kia Picanto e Hyundai i10 riescono ad offrire maggiore quantità di spazio.

Allestimento sportivo per la Fiat Panda Hybrid 2021 Sport

Destinata a un cliente giovane, dinamico e attratto da uno stile sportivo con forte personalità, la Nuova Panda Sport completa la “famiglia Sport di Fiat” che già annovera diversi modelli.

L’inedita versione è immediatamente riconoscibile grazie ad elementi estetici distintivi: i nuovi cerchi in lega “Sport” da 16” bi-colore con gemme nere/rosse; le maniglie e le calotte degli specchi in tinta carrozzeria, quest’ultime a richiesta possono essere di colore nero lucido in abbinamento col tetto nero (optional); e l’esclusivo logo “Sport” cromato sulla fiancata laterale, sopra l’indicatore di direzione. Inoltre, è disponibile la nuova ed esclusiva livrea Grigio Opaco.

La stessa caratterizzazione grintosa si ritrova all’interno dove risaltano la nuova plancia di colore titanio, i pannelli porte specifici in eco-pelle, l’inedito imperiale nero e i nuovi sedili con rivestimento in tinta grigio scuro, i dettagli in tecno-pelle, le fasce laterali in tessuto e cuciture rosse.

La Nuova Panda Sport può essere dotata dell’inedito Pack Pandemonio – tributo all’omonimo kit lanciato della Panda 100 HP – che include pinze freni rosse, vetri oscurati e volante in tecno-pelle con cuciture rosse.

Tra le dotazioni offerte di serie si segnala la nuova radio Touchscreen da 7” con sistema digitale DAB. Il sistema prevede poi la predisposizione per Apple CarPlay e compatibilità Android Auto e alloggiamento per smartphone.

Fiat Panda Hybrid 2021: Infotainment di nuova generazione

Per la prima volta sul modello viene lanciato il nuovo sistema 7″ Touchscreen a colori, completo di radio digitale DAB, predisposizione Apple CarPlayTM e compatibilità Android AutoTM che integrano perfettamente lo smartphone, quest’ultimo posizionabile nel pratico alloggiamento sopra la radio.

Gli utenti possono così effettuare chiamate o ascoltare la propria musica. Possono inoltre mandare e ricevere messaggi, avere indicazioni stradali ottimizzate secondo le condizioni del traffico, e molto altro ancora rimanendo sempre concentrati sulla strada.

Mancano ADAS come avviso di abbandono della corsia e cruise control.

Per scoprire il listino prezzi completo della Fiat Panda Hybrid e le sue dotazioni puoi consultare il nostro configuratore.

Articoli correlati