Guide
generic-chevron-right
Fiat 500X: un B-SUV comodo e maneggevole

Recensioni

Fiat 500X: un B-SUV comodo e maneggevole

Fiat 500X: un B-SUV comodo e maneggevole

Occupa un posto privilegiato nell’affollato segmento dei B-SUV. Il suo nome è Fiat 500X e della piccola utilitaria di derivazione conserva solo alcuni stilemi estetici inconfondibili. A fare la differenza sono le forme muscolose della SUV-crossover Fiat e la nuova piattaforma di sviluppo, Small Wide 4×4, condivisa con la cugina Jeep Renegade. Le dimensioni di questa Sport Utility della Casa di Mirafiori sono compatte e ben si adattano all’utilizzo cittadino. Debutta ufficialmente nell’ottobre del 2014, ma nel corso degli anni è stata sottoposta a una serie di facelift che ne hanno modernizzato l’aspetto, fino a quello del 2022 che ha visto l’introduzione del nuovo logo “500” sul frontale e del powertrain mild hybrid. Il prezzo di listino della nuova Fiat 500X in configurazione entry-level parte da 23.800 euro.

Estetica 

Frontale alto e imponente, calandra discendente, passaruote importanti, forme morbide e dinamiche caratterizzano la carrozzeria della nuova Fiat 500X. Alcuni tratti estetici, retrò ma mai fuori moda, sono quelli iconici dell’utilitaria Fiat 500 di derivazione, reinterpretati in chiave più grintosa e aggressiva. In occasione del facelift di metà carriera del 2018, Fiat 500X ha visto l’introduzione di nuove protezioni come paraurti e l’installazione di gruppi ottici anteriori Full Led in grado di migliorare la luminosità del 20% rispetto ai fari vecchi fari allo Xeno e realizzati congiuntamente con la Magneti Marelli. Le dimensioni, compatte, prevedono una lunghezza di 4,26 metri, una larghezza di 1,80 metri circa, un’altezza di 1,62 metri e una massa a vuoto che può variare da 1275 kg a 1495 kg. 

Fiat 500X – Retro

Interni 

L’abitacolo della nuova Fiat 500X è arioso e spazioso, adatto a ospitare cinque persone. Gli assemblaggi sono solidi e, nonostante la presenza di alcune plastiche, i rivestimenti restituiscono una percezione qualitativa abbastanza alta. La posizione di guida è rialzata per aiutare il conducente nelle fasi di manovra e la dotazione tecnologica è all’avanguardia, di facile fruizione grazie all’innovativo sistema multimediale Unconnect con display interattivo da 7” posizionato al centro della plancia. Il bagagliaio non è, però, sufficientemente capiente per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia visto che parte da una capacità minima di 300 litri. 

Meccanica e motori

La nuova Fiat 500X è disponibile con motore turbo benzina da 1.0 litri di cilindrata e una potenza da 120 cv che, con i suoi consumi di 6,2 l/100km è scattante e brioso, adatto soprattutto alle brevi percorrenze. Segue una propulsione diesel, quattro cilindri, da 1.3 litri di cilindrata e 95 cv di potenza, che dichiara un consumo medio di 4,9 l/100km e si adatta di più a chi percorre molta strada. Infine, è previsto anche un powertrain mild-hybrid che al turbo benzina da 1.5 l di cilindrata associa un’unità elettrica da 48 Volt, per una potenza combinata di 131 cv e consumi su ciclo misto di 5,9 l/100km. A quest’ultima versione è abbinato un cambio DCT doppia frizione a sette rapporti. Su tutte le altre versioni è montato un cambio manuale a sei marce. La trazione è anteriore. Sicura e maneggevole da guidare, la SUV crossover compatta della Casa automobilistica del Lingotto ha una buona taratura delle sospensioni ed è stabile in ogni situazione, anche in curva. Fiat 500X rimane una scelta eccellente per chi voglia viaggiare comodamente in città, prediliga la carrozzeria B-SUV e presti un’attenzione particolare alla maneggevolezza.

Pregi: Spaziosa, comoda, luminosa, buone rifiniture, equilibrata e sicura in fase di guida, vanta numerosi ADAS (sistemi di assistenza alla guida).

Difetti: Baule non troppo capiente, montante “C” un po’ troppo spesso. 

Personalizza subito la tua nuova Fiat 500X

Articoli correlati