Guide
generic-chevron-right
Dacia Sandero 2021: prezzo e configuratore completo della nuova STEPWAY

Recensioni

Dacia Sandero 2021: prezzo e configuratore completo della nuova STEPWAY

Dacia Sandero 2021: prezzo e configuratore  completo della nuova STEPWAY

In questo articolo scopriremo le caratteristiche della nuova Dacia Sandero 2021, rinnovata completamente sia esteticamente che sotto alla carrozzeria. Qui trovi prezzo e configuratore completo della compatta Dacia, mentre qui troverai il listino della versione Stepway.

Rapporto qualità-prezzo al top

Le Dacia hanno da sempre un rapporto qualità-prezzo quasi da record. Questa nuova generazione continua ad avere un listino estremamente concorrenziale

Materiali semplici in abitacolo

Visto il prezzo, non ci si poteva aspettare troppo dagli interni di questa Dacia Sandero 2021: l’abitacolo presenta degli assemblaggi migliorati rispetto alla precedente generazione. Risulta invece decisamente migliorato il design degli interni, che ora è più moderno e curato.

Dacia Sandero 2021: Motore a GPL economico

Con 500 euro in più, si può avere il motore turbo GPL abbinato al nuovo motore 1.0 turbo da 100 cavalli. Questa potenza permette di avere ottime prestazioni

Spazio passeggeri posteriori

Lo spazio per i passeggeri posteriori è molto buono ed anche lo spazio per il bagagliaio è più che sufficiente per le esigenze della maggior parte degli automobilisti.

Comfort inaspettato

Per merito anche dell’assetto morbido, il comfort di questa Sandero Stepway non è affatto da auto low cost. Permette di adeguarsi a tante situazioni di guida senza mettere in difficoltà il guidatore.

Pochi aiuti alla guida su Dacia Sandero 2021

Su questa Dacia Sandero 2021 Stepway abbiamo la frenata d’emergenza automatica ed altri ADAS.

Dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) della Dacia Sandero 2021:

Oltre al Cruise Control e all’ESP di ultima generazione proposti di serie e al regolatore di velocità sui paddle del volante (in opzione a seconda degli allestimenti), Nuove Sandero Streetway, Sandero Stepway e Logan dispongono di dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione:

• Frenata automatica d’emergenza: questo dispositivo, attivo da 7 a 170 km/h, rileva, mediante il radar anteriore, la distanza dal veicolo che si trova davanti (da fermi o in movimento). Se si riscontra un rischio di collisione, il dispositivo allerta il conducente visivamente e acusticamente prima di:

– incrementare la performance del sistema di frenata se il conducente frena, ma il rischio è sempre presente,

– azionare automaticamente o con più forza i freni, se il conducente non frena o non lo fa abbastanza.

• Sensore angolo morto: attivo a partire da 30 km/h fino a 140 km/h, avverte il conducente della potenziale collisione con un altro veicolo lungo il lato e/o al posteriore durante le manovre di cambio corsia. Quattro sensori a ultrasuoni (2 situati dietro al veicolo e 2 davanti) rilevano gli oggetti in movimento – comprese le auto e le moto – nell’area dell’angolo morto. Nel caso in cui rilevino qualcosa, si accende una spia LED sul retrovisore esterno sul lato corrispondente.

• Assistenza al parcheggio: questo sistema, composto da 4 sensori anteriori, 4 sensori posteriori, una parking camera e linee di guida dinamiche, consente di facilitare le manovre grazie a dispositivi di segnalazione acustica e visiva.

• Assistenza alla partenza in salita: questo dispositivo impedisce al veicolo di andare indietro per due secondi, quando il conducente toglie il piede dal freno per appoggiarlo sull’acceleratore per ripartire dopo essersi fermato in salita.

Interni di Dacia Sandero 2021

All’interno, la Dacia Sandero mostra plastiche rigide un po’ ovunque ma assemblaggi abbastanza curati e solidi. L’auto si guida molto bene, è comoda e le sospensioni assorbono bene le asperità e le buche dell’asfalto.

I motori disponibili sulla Stepway sono tre: un 1500 diesel da 90 cavalli, un 1.000 cc bi-fuel benzinaGPL ed il motore solo a benzina. La differenza di costo tra il motore a benzina e quello bi-fuel è di soltanto 500 euro.

Gestire l’impianto a gas è molto semplice: quando il tasto del commutatore è acceso, l’automobile sta viaggiando a GPL. Passare da GPL a benzina è molto facile in quanto basta premere il tasto dell’indicatore. Sulla nuova generazione inoltre è stato aggiunto uno spazio dedicato a carburante residuo per il GPL.

L’autonomia complessiva è di oltre 1.000 chilometri con entrambi i serbatoi pieni ed è consigliabile mantenere un po’ di benzina nel serbatoio perché in questo modo il sistema lubrifica le valvole quando necessario e si riesce ad avviare l’automobile a freddo senza problemi.

Un altro tema è quello del rifornimento: non esiste il self service quindi non si può fare durante gli orari notturni ma solo durante l’apertura della stazione di servizio, in presenza di un operatore. Quindi c’è moltissimo risparmio dal punto di vista economico ma ci sono anche molti limiti. Infine un’altra cosa molto importante: con questa Sandero non si può parcheggiare al di sotto del piano -1.

Listino prezzi di Dacia Sandero 2021

Le Dacia sono auto con un ottimo rapporto qualità-prezzo e questa Sandero Stepway non fa eccezione. Si guida molto bene, è concreta, ha un prezzo davvero bassissimo e con questo impianto GPL il risparmio è davvero elevato.

Parliamo di tecnologia: cominciamo come sempre dal sistema di infotainment.

Sistema di infotainment

Il sistema di infotainment si basa su un pannello video al centro della plancia ed è quindi facilmente raggiungibile; le icone sono sei e permettono di passare facilmente da una funzione ad un’altra. Nella parte alta, vicino allo schermo, c’è una presa USB per collegare il proprio smartphone e sfruttare così Android Auto ed Apple Carplay.

Il climatizzatore è automatico e sulle razze del volante si trovano i tasti per poter controllare il cruise control che non è adattivo.

La Dacia Sandero è una di quelle auto dall’elevato rapporto qualità-prezzo quindi per quello che costa offre veramente tanto e ha tutto quello che serve. Però l’unica cosa che manca è un qualsiasi sistema di assistenza alla guida: almeno un avviso di rischio di collisione oppure la frenata d’emergenza automatica avrebbe reso quest’auto un po’ più sicura.

Nuovo telaio all’avanguardia

Nuove Sandero, Sandero Stepway e Logan sono i primi modelli Dacia a poter contare sulla piattaforma modulare CMF (già visto su Renault Clio), che offre una migliore protezione in caso di urto grazie a una maggiore resistenza e rigidità. La struttura è stata rinforzata in corrispondenza del vano motore (nella parte bassa, i longheroni e l’alloggiamento sono completamente nuovi) e dell’abitacolo. La presenza di nuovi sensori di pressione porte e di un accelerometro consente di rilevare precocemente le collisioni laterali velocizzando l’apertura dei nuovi airbag a tendina e laterali che proteggono l’addome, il torace e la testa.

Dimensioni e spazio

Parlando di dimensioni, l’auto è lunga 4.06 metri per 1.76 di larghezza e 1.61 in altezza. Lo spazio per i passeggeri anteriori non è poco; l’unico problema che ho riscontrato è il fatto di non poter regolare il volante in profondità. Questo porta a dovermi avvicinare molto con il sedile di guida e quindi a stare con le gambe rannicchiate ma questo non influisce sul comfort di marcia.

Nuove Sandero, Sandero Stepway offrono 5 posti omologati ed una panchetta ripiegabile 1/3-2/3 a seconda delle versioni. Il bagagliaio ha una capacità di 328litri, è dotato di un pianale a doppio livello (a seconda delle versioni).

L‘abitabilità è degna del segmento superiore ed offre, ed in particolare l’aumentata spaziosità per le gambe dei passeggeri dei sedili posteriori la rende una delle best in class della categoria. Lo spazio aumenta di 42 mm su Nuova Sandero.

Gli spazi dedicati agli oggetti quotidiani su Dacia Sandero 2021 sono capienti e permettono di stivare tutto senza grossi problemi.

Uno dei punti forti dei crossover è il fatto che, avendo una maggiore altezza da terra, entrare e uscire è molto facile. La Sandero ha un’apertura delle portiere posteriori ampia.

Per quel che riguarda il bagagliaio, i litri dichiarati minimi sono 328. Al posto della ruota di scorta trova spazio il serbatoio per il GPL.

Ti è piaciuta questa videorecensione della nuova Dacia Sandero Stepway? Commentala su YouTube

Articoli correlati