L’uso del cambio manuale è forse la parte più complicata a cui vanno incontro coloro che stanno prendendo la patente di guida. Coordinare frizione, acceleratore, inserimento delle marce e la loro scelta diventa sempre più facile con la pratica eppure ci sono errori che spesso facciamo ma che andrebbero evitati. Ecco quindi come usare il cambio manuale e 7 errori comuni che non dovresti fare con il cambio manuale!
Se sei interessato a scoprire ogni modello che dispone del cambio manuale puoi guardare qui!
Come usare il cambio manuale
Partiamo dalle basi:
A motore acceso premi prima la frizione fino in fondo (attenzione: la posizione di guida è fondamentale e lo è anche la distanza del sedile dal volante). Devi riuscire a premere del tutto la frizione e quando essa è a fondo corsa dovresti avere la gamba sinistra leggermente piegata. Se così non è avvicina un po’ il sedile al volante e regola quest’ultimo di conseguenza per avere la posizione più comoda e in controllo del veicolo.
Una volta che la frizione è premuta del tutto inserisci la prima marcia (o la retromarcia a seconda della tua necessità del momento).
Ora rilascia la frizione delicatamente e premi l’acceleratore allo stesso tempo, sempre delicatamente, finché l’auto non comincia a muoversi.
Una volta in movimento lascia che il motore aumenti di giri fino a circa 2.000 giri/minuto e procedi con il cambio marcia. Per fare ciò premi di nuovo la frizione fino in fondo, solleva il piede dall’acceleratore e, contemporaneamente, muovi la leva per innestare la marcia successiva.
Ripeti questo processo per ogni marcia e sfrutterai le marce nel modo migliore per la tua guida.
Usare un cambio manuale necessita di alcuni accorgimenti, esattamente come avviene per il cambio automatico. Sia che siate esperti o alle prime armi con la vostra auto potreste commettere alcuni errori che vanno evitati per preservare la vita e il funzionamento del nostro cambio manuale.
7 errori comuni da evitare
- Mantenere la mano sulla leva
Riposare la mano sulla leva del cambio non andrebbe fatto sebbene capita spesso a tutti. Potrebbe però causare un prematuro consumo dei selettori delle marce. Questa precauzione è anche indicata sul libretto di uso e manutenzione di alcuni veicoli.
2. Tenere premuta la frizione in fermata
Quando ci si ferma a lungo o frequentemente (come in caso di traffico intenso) meglio evitare di tenere premuta la frizione a lungo. Oltre ad essere stancante per la gamba sinistra può causare un eccessivo stress a elementi quali lo spingidisco della frizione.
3. Sfrizionare in salita
Quando si procede in salita e per qualche motivo si è costretti a fermarsi, è meglio non utilizzare la frizione per stazionare l’auto.
4. Mettere in folle in movimento
Si potrebbe pensare che procedere in discesa disinnestando la marcia può aiutare a ridurre i consumi ma non è così. L’auto in folle deve iniettare benzina nei cilindri per mantenere operativo il motore. Con la marcia innestata invece sarà il rotolamento delle ruote a mantenere in movimento i cilindri disattivando allo stesso tempo gli iniettori. In questo modo si risparmierà carburante e si manterrà la sicurezza di marcia.
5. Cambiare marcia al momento sbagliato
L’uso delle marce dev’è essere fatto in maniera ideale per sfruttare l’efficienza del motore. Mantenere la marcia innestata oltre il regime di rotazione ideale influisce negativamente sui consumi e pone inutilmente sotto stress il motore.
6. Inserire la retro in movimento
Durante le manovre di parcheggio si potrebbe essere tentati di inserire la marcia avanti/indietro nel momento in cui si è ancora in movimento. Non andrebbe fatto per preservare la trasmissione. Questa pratica potrebbe far risparmiare qualche istante nelle manovre ma al contempo influisce negativamente sullo stato della trasmissione.
7. Tenere il piede sulla frizione
Quando si è in movimento è preferibile non appoggiare il piede quando non non necessario. Questo evita il prematuro consumo della frizione.
Ora sei pronto ad utilizzare al meglio il cambio manuale, buon viaggio!