Guide
generic-chevron-right
Come conoscere i chilometri reali di un’auto

Consigli

Come conoscere i chilometri reali di un’auto

Come conoscere i chilometri reali di un’auto

Una domanda molto comune posta da qualsiasi acquirente di auto usate: “Come posso conoscere i chilometri reali di un’auto?” Ed è una domanda molto corretta perché è molto comune trovare auto di seconda mano il cui chilometraggio è stato manipolato prima di essere messe in vendita.

Questo è noto come “scalatura” e consiste essenzialmente nel manomettere il contachilometri di un’auto usata prima di metterlo a disposizione di chiunque sia interessato al mercato. Un fatto fraudolento che si verifica molto frequentemente e che, ovviamente, non dovrebbe accadere.

Per fortuna esistono dei metodi infallibili per conoscere i chilometri reali di un’auto e sono i seguenti.

I metodi infallibili per conoscere i chilometri reali di un’auto

Portale dell’automobilista

Per noi è il metodo più efficace e il primo che devi eseguire se non vuoi fidarti dei chilometri dell’auto usata che ti interessa. Tutto quello che devi fare è verificare sul Portale dell’automobilista l’ultima revisione effettuata. Potrai vedere anche i precedenti proprietari dell’auto… e molto altro. Questa opzione è, senza dubbio, la più consigliata e, inoltre, è una procedura relativamente facile e semplice.

Sarà sufficiente inserire i dati richiesti per verificare i dati richiesti. Ovviamente questo metodo è funzionante solo per nel caso di vetture più anziane di 4 anni e che abbiamo effettuato la prima revisione.

Documentazione dell’auto

Dall’alto in basso, da destra a sinistra e dalla prima all’ultima lettera. A proposito, metti particolare attenzione alle ricevute relative alla manutenzione dell’auto e verifica che i chilometri che vedi su di esse coincidano approssimativamente con quelli indicati sul contachilometri.

Condizioni meccaniche dell’auto

Un’altra opzione altamente consigliabile è quella di portare l’auto da un meccanico “di fiducia” per analizzare l’auto e verificare che ci sia una corrispondenza tra la lettura del contachilometri e lo stato dell’auto.

Altri metodi per conoscere i chilometri reali dell’auto

“L’importante è l’interno”

Maggiore è il chilometraggio, maggiore è l’usura interna in generale. Ecco perché è importante dare un’occhiata all’interno dell’auto e analizzare le sue condizioni per vedere se il rapporto tra interni e chilometri ha davvero senso a priori. A cosa dovresti prestare attenzione? Principalmente al volante, alla leva del cambio, ai tappetini, ai sedili. Questo però è il metodo meno sicuro di tutti poiché l’usura può dipendere da diversi fattori.

È meglio prevenire che curare

Ecco perché l’ideale è eseguire tutto quanto sopra prima di acquistare un’auto usata. Tuttavia, comprendiamo che potrebbe comportare un costo aggiuntivo indesiderato, quindi, come minimo, ti consigliamo di eseguire il primo metodo per chiarire i dubbi.

Come puoi vedere, ci sono sempre modi per conoscere i chilometri reali di un’auto. Oltre ai cinque metodi che vi proponiamo sopra a questo scopo, vi consigliamo anche questi tre consigli per evitare di essere “fregati” con i chilometri di un’auto che vi interessa.

Nuova o usata?

Fidati di chi ti puoi fidare

L’acquisto di auto di seconda mano è molto complicato. Entrano in gioco molte variabili e tutte devono essere attentamente analizzate e studiate per avere successo nell’acquisto, soprattutto se la vendita viene effettuata tra privati. Non vogliamo dire che quest’ultimo bari o provi a farlo, ma sarà sempre più consigliabile o, almeno questo è quello che pensiamo, acquistare un’auto usata in concessionarie e negozi di auto con affidabilità e solvente, poiché, tra gli altri, sono molto più esperti e offrono garanzie di almeno un anno.

Non fidarti degli affari

“Economico è costoso”; un detto molto comune, ma che di solito non fallisce. Attenzione ai prezzi e alle offerte delle auto usate perché tutto ha un prezzo equo. Quindi, se ti imbatti in un’auto di seconda mano con caratteristiche “x” ad un prezzo super competitivo quando quello stesso veicolo con le stesse caratteristiche viene venduto da altri che sono molto più costosi, fai attenzione perché qualcosa probabilmente non va bene. In questo tipo di situazione dovresti portare l’auto dal tuo meccanico “di fiducia” per farla controllare in ogni sua parte e quella revisione potrebbe non salvarti nemmeno.

Nuova o usata?

Ora, grazie alla quantità di offerta e ai diversi piani di acquisizione disponibili, l’acquisto di una nuova auto è più accessibile di prima. Pertanto, prima di lanciarti nell’acquisto di un’usata, ti consigliamo di dare un’occhiata all’offerta di auto nuove che hai a tua disposizione perché è molto probabile che ne troverai diverse adatte alle tue esigenze.

Inoltre è possibile anche ipotizzare un chilometraggio “reale”. Ad esempio: se il chilometraggio medio degli italiani si attesta su circa 10.000 Km/anno è improbabile che un’auto con 10 anni sulle spalle abbia 50.000 Km. Attenzione è improbabile, non impossibile. Pertanto bisogna cercare di fare le proprie considerazioni sulla base di quanti più elementi possibile.

Ci auguriamo che questo post sia stato in grado di aiutarti a conoscere i veri chilometri dell’auto che ti interessa e che presto potrai guidare su strada con la tranquillità di sapere di aver svolto i compiti lentamente e con una buona grafia .

Articoli correlati