Sono veloci, potenti, divertenti e pratiche: stiamo parlando delle hot hatch. Si tratta di auto che riescono a portare cinque persone e a percorrere oltre 250 km orari con i rispettivi bagagli. In questo video vediamo quali sono le migliori in vendita in Italia.
0/10 km/h in 4,7″Dagli Stati Uniti la più “cattiva” di tutte risulta essere la Ford Focus RS: 350 cavalli, motore turbo benzina a 2,3 litri e una capacità di andare da 0 a 100 in 4,7 secondi grazie alla trazione integrale permanente.
Velocità massima di 266 km orari: è una scarica di adrenalina continua e, grazie ad alcuni aiuti elettronici, ha una naturale tendenza a mettersi di traverso.
Sembra uscita da un manga giapponese la nuova Honda Civic Type R: motore 2 litri V6 turbo a 320 cavalli e uno 0-100 in 5,8 secondi, con un cambio a 6 marce con trazione soltanto anteriore. La velocità massima è di 272 km orari. Per tenere a bada tutta questa potenza, sull’asse anteriore è installato un differenziale autobloccante meccanico.
La Seat Leon Cupra è una di quelle macchine che si definirebbe “Sleeper”, ovvero che ha una carrozzeria tradizionale, ma sotto nasconde una meccanica tipica di un’automobile sportiva. La potenza è di 300 cavalli, 2 litri in 250 km orari. La velocità massima autolimitata è 0-100 in 5,8 secondi. La potenza va soltanto sulle ruote anteriori con un cambio DSG automatico a doppia frizione. Rispetto alle altre fino ad ora citate, questa è la più filtrata e la più composta.
L’ultima ad essere entrata nell’esclusivo club delle hot hatch, direttamente dalla Corea del Sud, è la nuova Hyundai i30 N: non sarà potente come la Focus RS o la Type R, ma riuscirà a farvi divertire lo stesso. Su strada è più sfruttabile e gestibile: ha una velocità limitata di 250 km orari e riesce ad andare da 0 a 100 in 6,1 secondi. Il motore è un 2 litri turbo benzina, 250 o 275 cavalli nel pacchetto performance.
Nella famiglia delle Golf, la Golf R è un’auto che fuori è composta ma fa lo stesso intuire la sua vera natura da sportiva. Il motore è un turbo benzina da 2 litri, 310 cavalli con una capacità di passare da 0 a 100 in 4,6 secondi, velocità limitata a 250 km orari e trazione integrale permanente. Questa è una cosa che la rende piuttosto veloce in accelerazione.
La lista è lunghissima e sul portale DriveK trovate tutte le hot hatch in vendita in Italia con i loro stili e le loro dotazioni e c’è anche la possibilità di confrontarle l’una con l’altra per vedere le varie caratteristiche tecniche.