Le notizie recenti non sono incoraggianti per i metanisti (attuali o aspiranti tali) poiché il prezzo del metano sta salendo negli ultimi mesi. Le previsioni degli esperti riguardanti i prezzi delle materie prime inoltre sono discordanti nel ipotizzare un termine alla corsa al rialzo del loro prezzo. In questo post cercheremo di fare chiarezza rispondendo alle domande più frequenti dei nostri utenti. Perché il prezzo del metano è salito? Conviene ancora acquistare un’auto a metano nel 2021? Quando scenderanno i prezzi del metano?
E’ più semplice ragionare sui numeri, vero? Dunque vediamo quanto costa al giorno d’oggi percorrere 15.000 Km con le varie alimentazioni sul mercato.
euro/15.000 Km | Km/Kg-L-kW | euro/Kg-L-kW | ||
Benzina | 1730 | 15 | 1.730 | |
Full-hybrid | 1298 | 20 | 1.730 | |
PHEV | 1298 | 20 | 1.730 | |
Diesel | 1185 | 20 | 1.580 | |
Metano | 930 | 25 | 1.550 | |
GPL | 800 | 15 | 0.800 | |
Elettrico | 500 | 6 | 0.200 | euro/kw |
Auto a metano 2021: conviene ancora?
Prima di analizzare i risultati occorrono un paio di precisazioni:
- I prezzi indicati sono “medi” a livello nazionale e possono essere molto diversi in base a zona e fornitore
- I consumi ipotizzati, seppur affidabili, sono quelli registrati nelle nostre prove su strada e sono anch’essi medi. I consumi riscontrati da altri automobilisti possono differire in base diversi parametri (modello di auto, stile di guida, percorso)
I numeri così nero su bianco rendono bene l’idea del periodo che stanno vivendo le materie prime in generale con il metano che ormai offre un costo di gestione decisamente superiore rispetto alle abitudini dei metanisti italiani. Nonostante i rincari però la nostra simulazione mostra come ancora, grazie al metano, sia possibile risparmiare rispetto ad altre alimentazioni. La risposta alla domanda “Auto a metano 2021: conviene ancora?” è, chiaramente, si.
Potresti anche chiederti com’è vivere con un’auto a metano. L’abbiamo sperimentato in questo video.
Perché è successo tutto questo?
La stessa Federmetano elenca i motivi che possono essere alla base del costante rincaro del metano per autotrazione: si parla di bassi quantitativi di gas stoccato nei siti europei dovuti ad un inverno più lungo del solito; la ripresa dell’economia in Asia, con una maggiore richiesta di energia; forniture di GNL via nave dirottate verso i Paesi asiatici ed in generale verso mercati disposti a pagare di più; tagli di forniture dalla Russia verso l’Europa per via di manutenzioni programmate; ritardi nelle autorizzazioni ad esercire nuovi metanodotti di importazione. Si tratta, indica Federmetano, di “Meccanismi che avvengono a livelli di gran lunga superiori rispetto alle possibilità di contrattazione degli imprenditori della distribuzione stradale e di chi li rappresenta, e che costituiscono motivo di grande preoccupazione e disagio”.
Auto a metano 2021: quando torneranno a scendere i prezzi?
Come dichiarato da Dante Natali, presidente di Federmetano, a Fleetmagazine “A nostro parere la situazione attuale durerà fino ad aprile, potrebbe avere un’evoluzione migliore ma dipende dall’andamento del prezzo internazionale del metano che nei primi di ottobre ha raggiunto picchi fino a 6 volte il prezzo medio degli ultimi 20 anni”, spiega Natali. Ad aprile, infatti, diminuiscono i consumi in conseguenza del termine della stagione fredda ed a quel punto situazione dei mercati dovrebbe essere tornata alla normalità.
Anche negli USA il problema dei rincari è presente e l’EIA, Ente di controllo del settore energetico statunitense, afferma: “Prevediamo che il prezzo spot sarà in media di $ 5,80/MMBtu nel quarto trimestre 2021, che è di $ 1,80/MMBtu superiore a quanto previsto nello STEO di settembre. Nelle previsioni attuali, i prezzi di Henry Hub (viene chiamato così l’indice di riferimento del settore, ndr) raggiungono un picco medio mensile di $ 5,90/MMBtu a gennaio e generalmente diminuiscono fino al 2022, con una media di $ 4,01/MMBtu per l’anno a causa dell’aumento della produzione di gas naturale degli Stati Uniti e del rallentamento della crescita delle esportazioni di GNL.
Abbiamo aumentato le nostre previsioni sui prezzi fino alla fine del 2022 rispetto al mese scorso. L’aumento riflette un punto di partenza più elevato per la nostra previsione dei prezzi che incorpora i recenti sviluppi nei mercati statunitensi e globali del gas naturale. I prezzi del gas negli Stati Uniti hanno anche beneficiato dell’aumento della domanda determinata dalle condizioni meteorologiche, nonché della disciplina della produzione di gas secco e associato negli Stati Uniti. Anche la domanda di esportazione di GNL e Messico rimane forte negli Stati Uniti. Di conseguenza, l’inventario è di circa 174 miliardi di piedi cubi al di sotto della media quinquennale. Riteniamo che questi fattori sosterranno i prezzi nei prossimi 12-18 mesi, ma ci aspettiamo che una normalizzazione della domanda e una disciplina del produttore potenzialmente più debole si traducano in un ritorno ai prezzi di metà ciclo nel 2023 e successivamente.”
Tradotto significa che il prezzo della materia prima potrà salire ancora salvo poi stabilizzarsi e cominciare a scendere con l’inizio del 2022 ma il livello attuale dei prezzi potrebbe rimanere elevato (rispetto agli standard a cui eravamo abituati) per altri 12/18 mesi, quindi per tutto il 2022 e l’inizio del 2023. Sulla base di quanto affermato da alcuni dei maggiori esperti del settore abbiamo voluto quindi ipotizzare una discesa dei prezzi. Riprendiamo la nostra tabella.
Conviene ancora comprare un’auto a metano?
euro/15.000 Km | Km/Kg-L-kW | euro/L-kW | ||
Benzina | 1730 | 15 | 1.730 | |
Full-hybrid | 1298 | 20 | 1.730 | |
PHEV | 1298 | 20 | 1.730 | |
Diesel | 1185 | 20 | 1.580 | |
GPL | 800 | 15 | 0.800 | |
Metano | 660 | 15 | 1.100 | |
Elettrico | 500 | 6 | 0.200 | euro/kw |
Per questa simulazione abbiamo ipotizzato una discesa del prezzo del metano a 1,1 €/Kg (il 10% rispetto al livello di prezzi a cui eravamo abituati fino a qualche settimana fa). Abbiamo voluto quindi metterci nei panni di chi tra un anno potrebbe essere al volante di un’auto a metano. La differenza rispetto alla simulazione precedente è importante ma non così marcata. Il risparmio nel guidare un’auto elettrica c’è ed è evidente, battuto solo da vetture elettriche alimentate da presa domestica.
Conclusione
Per concludere abbiamo visto come convenga ancora l’auto a metano ma vanno tenute a mente le proprie necessità per acquistare un’auto a metano. Potreste percorrere troppi pochi chilometri all’anno perché convenga “investire” 2.000/3.000 euro in più per l’acquisto di un’auto a metano nuova. Oppure potreste trovarvi in difficoltà con la ridotta autonomia delle auto a metano rispetto alle omologhe non-a-gas. O ancora potreste non avere a disposizione un distributore di metano. Per sapere se l’auto a metano conviene per te abbiamo preparato una guida speciale.