Comprare un’auto a 20.000 euro è non solo è possibile, ma le alternative sono vetture valide e tecnologicamente avanzate. Se ti serve un’auto nuova a 20.000 euro che sia spaziosa e pratica da usare tutti i giorni, se ti serve un’auto pratica e spaziosa, magari un SUV in questo video ti mostreremo alcuni dei modelli disponibili a 20.000 euro.
Seat Arona TGI
Il crossover compatto spagnolo Seat Arona è disponibile con una motorizzazione unica nel segmento: quella a metano. Tra le auto a 20.000 euro troviamo anche la motorizzazione a metano (pure nell’allestimento più completo Style). I motori a benzina, 1.0 TSI da 95 e 115 CV, rientrano anch’essi nel limite di spesa prefissato. Sotti i 20.000 euro è disponibile anche il diesel con cilindrata 1.6 ma nell’allestimento base Reference, poco fornito in quanto ad accessori.
Renault Clio
Appena uscita sul mercato la Clio ha subito guadagnato le prime posizioni nelle vendite, non a caso. Il prezzo ed i contenuti sono molto interessanti ed inoltre la linea della carrozzeria è moderna e “matura”, il che allarga rispetto alla precedente generazione il pubblico potenziale della compatta francese. Vasta l’offerta dei motori disponibili al di sotto dei 20.000 euro: benzina, diesel e GPL sono disponibili tra le auto a 20.000 euro. Presente anche il cambio automatico.
Renault Captur
La versione “crossoverizzata” della Clio si chiama Captur. Questa ha caratteristiche del tutto diverse rispetto alla Clio poiché con la sua praticità esalta ancor di più le caratteristiche di spazio interno, già molto interessanti. Grazie poi a motori dalla cilindrata contenuta ma prestazionali permette di ottenere un buon compromesso in termini di costi e brillantezza alla guida. Tra le auto a 20.000 euro la Captur è disponibile anche con motorizzazione GPL, che permette di abbattere i costi di gestione.
Auto a 20.000 euro: Opel Corsa
La Corsa è una delle compatte più interessanti tra le auto a 20.000 euro perché è spaziosa ed ha motori in grado di rispondere alle esigenze di chi cerca un propulsore con bassi consumi (come il diesel 1.5 o il benzina 1.2 da 75 CV) ma allo stesso tempo prestazioni più che brillanti, come nel caso del 1.2 turbo da 100 CV. Il peso contenuto esalta poi le caratteristiche di guida. Con il budget a nostra disposizione potrai anche acquistare una Opel Corsa con cambio automatico ad 8 marce, in grado di sfruttare al meglio le doti di elasticità del pluripremiato Motore dell’Anno 1.2 Puretech nella sua categoria.
Toyota Yaris
La motorizzazione ibrida della Yaris non è disponibile al di sotto dei 20.000 euro – ricordiamo però sempre che Toyota propone offerte con l’attivazione di finanziamento che “taglia” il prezzo di listino – ma è però presente la motorizzazione a benzina 1.0 da 72 CV. Molto buono lo spazio a bordo, aumentato rispetto a prima, e nuovo telaio in grado di supportare meglio i movimenti della scocca in curva garantendo un buon comportamento dinamico.
Auto a 20.000 euro: Volkswagen Polo
La Volkswagen Polo è una compatta completa con tecnologia di bordo funzionale ed efficace (seppur sia ormai sul mercato da qualche anno), spazio, comfort e motori parchi nei consumi ma prestazionali. Tra le auto a 20.000 euro è disponibile anche la motorizzazione a metano, un plus per chi vuole ridurre al minimo i costi di gestione.
Ford Fiesta
Al di sotto dei 20.000 euro Ford propone la intramontabile Fiesta: disponibile con motorizzazione a GPL, benzina e mild hybrid con potenze fino a 125 CV. L’ibrida è anche la novità recente della gamma Fiesta, che ora conta su un piccolo motore elettrico così da garantire l’omologazione (e i relativi vantaggi fiscali attuali) delle auto ibride.
Auto a 20.000 euro: Citroen C3
La C3 è una delle auto più abbordabili della categoria pur mantenendo caratteristiche da categoria superiore. Gli interni semplici ma completi e lo spazio ed il comfort eccellente (soprattutto con cerchi in lega da 15” o 16”) la rendono estremamente pratica e comoda nel traffico. Con un budget di 20.000 euro la Citroen C3 è disponibile in tutti gli allestimenti (anche quelli più ricchi) e con motorizzazioni diesel e benzina. Assente invece il GPL.
Auto a 20.000 euro: Fiat Tipo
Se serve ancor più spazio rispetto alle auto fin qui citate ed un’auto di categoria superiore, quantomeno per caratteristiche dinamiche, il budget consente di scegliere anche la Fiat Tipo (adesso disponibile anche in versione Cross). Il listino parla chiaro: sotto a 20.000 euro sono due gli allestimento disponibili (Street e Mirror) ma sono da tenere d’occhio auto in stock e Km0, che permettono molte possibilità.
Dacia Duster
Ugualmente pensata per un pubblico che necessita di una prima auto da famiglia a 20.000 euro è la Dacia Duster. I motori sono diesel e benzina (turbo 1.0 di cilindrata da 100 CV e 1.3 da 130 CV) e bifuel benzina/GPL. Al di sotto dei 20.000 euro l’auto dispone anche della trazione integrale ma non è disponibile a listino il cambio automatico.
Suzuki Swift Hybrid
La Swift è stata rinnovata di recente con l’arrivo di una motorizzazione rispondente alle normative più severe sulle emissioni. Con essa ora la Swift Hybrid dispone di 83 CV (7 in meno di prima) e di un ibrido più evoluto in grado di fornire maggiore coppia (e a giri più bassi) rispetto a prima. A tutto vantaggio della brillantezza di guida.
Quale di queste auto pensi sia più adatta alle tue esigenze? Ti ricordiamo che in realtà i modelli disponibili al di sotto dei 20.000 euro sono molti di più e potrai consultarli e confrontarli qui su DriveK. Continua a seguirci per le prossime prove su strada e approfondimenti.