Guide
generic-chevron-right
Alfa Romeo Tonale Hybrid: il test della “sportiva efficiente”

Recensioni

Alfa Romeo Tonale Hybrid: il test della “sportiva efficiente”

Alfa Romeo Tonale Hybrid: il test della “sportiva efficiente”

Con l’arrivo di Alfa Romeo Tonale Hybrid 2023, si completa il lancio della gamma Tonale, il modello con cui il Brand ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’elettrificazione mantenendo intatto il suo DNA, espressione di nobile sportività italiana dal 1910.

Alfa Romeo presenta Tonale Plug-In Hybrid Q4, e con questo modello ha voluto definire il paradigma “Sportività Efficiente”. 

Alfa Romeo Tonale Plug-In: quanto consuma?

Tonale Plug-In Q4 rappresenta una pietra miliare del processo “from zero to zero”: nel panorama automotive globale Alfa Romeo sarà il marchio più rapido nella transizione da zero vetture elettrificate, inizio 2022, ad un’intera gamma ad emissioni zero, 2027.

La nuova Tonale ha tutto il DNA Alfa Romeo, rappresentando la versione più sportiva della gamma, best in class per agilità e dinamica di guida.

Per scoprire il prezzo e le offerte con gli incentivi auto in Italia puoi consultare il nostro configuratore.

Motore Plug-in Hybrid: com’è fatto?

Grazie alla nuova motorizzazione Plug-In Hybrid Q4, Alfa Romeo Tonale assicura la massima efficienza e sostenibilità grazie a sistemi di elettrificazione concepiti per essere al servizio del Marchio. 

In particolare, il sistema Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV, rappresenta l’eccellenza in termini di prestazioni e autonomia. L’avanzato sistema ibrido combina un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3 l, accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti, che fornisce trazione alle ruote anteriori, con un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore. 

La batteria agli ioni di litio, che eroga 306 volt e ha una capacità di 15,5 kWh, offre un’autonomia elettrica di oltre 80 km nel ciclo urbano e più di 600 km di autonomia totale, posizionando Tonale Plug-In Hybrid Q4 come uno dei SUV ibridi Plug-In più efficienti. 

Performance e consumi della nuova Alfa Romeo Tonale

Performance d’eccellenza anche in termini di sostenibilità: grazie alla nuova motorizzazione ibrida, infatti, le emissioni di Co2 vengono ridotte fino a 26g/km, consentendo di abbattere le emissioni complessive della gamma Alfa Romeo di circa il 40%. Il risparmio è elevato anche nei consumi, ridotti a 1,14 litri per 100 km nel ciclo WLTP.

Dotato di un sistema di trazione integrale Q4, trazione anteriore con motore termico e trazione posteriore con motore elettrico, Tonale Plug-In Hybrid Q4 assicura il caratteristico piacere di guida Alfa Romeo, garantendo un’agilità, una leggerezza e una dinamica di guida da best in class. Infine, Tonale Plug-In Hybrid Q4 combina efficienza e sostenibilità con la massima sportività.

La potenza totale di 280 CV la posiziona ai vertici nel segmento, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi e una velocità massima di 135 km/h in modalità completamente elettrica, che può raggiungere i 206 km/h in modalità ibrida. La sensazione di potenza che si può raggiungere in accelerazione è amplificata dal sistema e-AWD: la coppia istantanea del motore elettrico, infatti, rende la risposta dell’asse posteriore immediata non appena si preme il pedale dell’acceleratore.

Alfa Romeo Tonale Hybrid: interni
La nuova Alfa Romeo Tonale

Nuove funzionalità sviluppate per esaltare l’efficienza di Tonale Plug-In

Su Tonale Plug-In Hybrid Q4, il selettore di guida Alfa D.N.A. diventa simbolo di efficient sportiness, incorporando in un’auto estremamente sostenibile tutti gli elementi della tradizionale sportività del Brand. Le funzionalità del D.N.A. sono state infatti riprogettate per tenere conto delle specificità della vettura, esaltandone l’efficienza e le performance. Infatti, grazie ad un unico selettore, è possibile gestire la trazione Q4 e l’intervento dell’elettronica di controllo, coordinare in modo ottimale l’azione dei motori e del cambio, modificare la sensibilità dei comandi. Un sistema di calibrazione raffinato, che permette al guidatore di restare concentrato sulla strada, senza la distrazione di dover operare su comandi diversi.

Alfa Romeo Tonale Hybrid: come si ricarica?

In quanto ibrida ricaricabile ALfa Romeo Tonale Hybrid dispone di una batteria di generose dimensioni. Come abbiamo anticipato è possibile percorrere diverse decine di chilometri in elettrico ma per farlo è necessario provvedere alla ricarica del veicolo. Quanto ci vuole a ricaricare la batteria della Tonale Hybrid? In nome della massima efficienza, una ricarica completa della batteria richiede meno di 2,5 ore quando si utilizza l’onboard charger da 7,4 kW.

Questo è il risultato nella migliore delle ipotesi – quindi ricaricando tramite colonnina o tramite impianto che raggiunga tale potenza. Se vuoi scoprire tutto sulla ricarica domestica di un veicolo elettrico consulta la nostra guida. Se però si ricarica tramite presa domestica 220 V o wallbox con potenza inferiore i tempi si allungano e dipendono dalla potenza del contatore.

Alfa Romeo Tonale: modalità di guida

Però l’auto è in grado di ricaricare la batteria in autonomia tramite il lavoro del motore termico, abilitando così le specificità delle modalità di guida:

  • La modalità “Dynamic” è progettata per massimizzare le performance della vettura, con una specifica calibrazione del pedale acceleratore, della gestione del cambio e dei controlli di stabilità uniti ad una risposta del volante più diretta. 
  • La modalità “Natural” imposta la guida ibrida a trazione integrale, mantenendo la migliore ottimizzazione delle performance. La gestione del compromesso di utilizzo tra motore elettrico e motore termico è automatica e permette, nell’utilizzo quotidiano, un risparmio energetico e di consumi senza rinunciare alle prestazioni. 
  • La modalità “Advance Efficiency” è calibrata per ottenere la massima efficienza energetica nella guida in full electric ed è la modalità di guida ideale per gli spostamenti nei centri urbani rispettando le limitazioni al traffico e alle emissioni. In particolare, quando si rilascia l’acceleratore l’auto continua la marcia in Sailing, mentre quando si è in discesa, interviene automaticamente la nuova funzione eCoasting Descent Control, che mantiene una velocità costante di 50 km/h, regolabile con un leggero tocco dell’acceleratore o del freno.

Le numerose funzionalità di cui Tonale Plug-In Hybrid Q4 è dotata, denominate “EV Features”, assicurano un’esperienza di guida ancora più efficiente e rilassante. Nello specifico, l’E-Save consente di ricaricare o mantenere il livello di batteria quando il motore termico è acceso; la funzione di Regenerative braking permette di recuperare energia durante le fasi di decelerazione o di frenata e di immagazzinarla nel pacco batterie; infine, attivando l’E-Coasting si consente il recupero di energia in fase di rallentamento anche con il pedale del freno rilasciato.

Le EV Features possono essere controllate dal guidatore attraverso schermate dedicate nel quadro strumenti.

Alfa Romeo Tonale Hybrid: wallbox

Per scoprire il prezzo e le offerte con gli incentivi auto in Italia puoi consultare il nostro configuratore.

Il comfort e lo spazio interno

Grazie ad un elevato comfort on board, ad un’abitabilità complessiva ai vertici della categoria e alle emissioni ridotte, Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4 è il SUV perfetto sia per l’uso in città, sia per trascorrere piacevoli weekend fuoriporta. Lo dimostrano, ad esempio, i numerosi vani porta oggetti, un’organizzazione razionale degli spazi e un bagagliaio dalla forma squadrata, con soglia di carico a livello ottimale e apertura del portello “hands-free”, che permettono a Tonale Plug-In di offrire il miglior spazio interno della categoria: infatti, all’interno dei veicolo, possono sedersi comodamente quattro persone, due davanti e due dietro, alte fino a 1 metro e 90.

L’elevata qualità strutturale del veicolo garantisce l’isolamento vibrazionale e acustico dell’abitacolo, a cui si aggiunge il sound of silence della guida elettrica, per un’esperienza di viaggio estremamente piacevole e silenziosa. Il comfort è poi enfatizzato dall’altissimo livello estetico dei materiali e delle finiture e dai contenuti tecnologici ricchi, innovativi e facili da usare.

Ulteriore benessere a bordo è garantito dal climatizzatore bi-zona, dalla piacevole luce ambiente, dal sofisticato sistema di Infotainment, dai sedili anteriori ventilati e riscaldati e da un impianto audio dotato di 14 altoparlanti firmato Harman Kardon. Il nuovo modello propone inoltre il portellone posteriore elettrico e il pad di ricarica wireless − situato davanti alla leva del cambio – dove ricaricare il proprio smartphone in totale sicurezza e massima comodità.

La sicurezza a bordo

Tonale Plug-In Hybrid Q4 propone soluzioni allo stato dell’arte per viaggiare sicuri, da soli, con la famiglia o gli amici, senza rinunciare al piacere di guida. Infatti, adotta i sistemi ADAS per la guida autonoma di livello 2, la telecamera ad alta risoluzione che offre una vista a 360° intorno alla vettura, il Blind-Spot Detector e il Rear Cross-Path Detector, oltre ad offrire un’altissima qualità strutturale e industriale, che le permette di ottenere le 5 stelle NCAP.

Software e connettività 

Software e connettività sono ai massimi livelli per offrire il piacere di guida tipico del marchio, garantendo al contempo un’esperienza confortevole e totalmente connessa. Tra le soluzioni tecnologiche innovative, spicca l’integrazione delle funzionalità dell’assistente vocale Amazon Alexa che offre la comoda possibilità di interazione con il sistema, senza usare le mani e avviata solamente dalla voce, rendendo più facile tenere le mani sul volante e gli occhi sulla strada. Amazon Alexa consente inoltre di essere sempre aggiornati sullo stato del proprio veicolo comodamente dal divano di casa, fornendo notizie utili come il livello di carica della batteria della propria Tonale Plug-In.

Di serie il nuovissimo sistema di Infotainment integrato che offre contenuti, funzionalità e servizi sempre aggiornati, grazie al sistema operativo Android personalizzabile e alla connettività 4G con aggiornamentiOver The Air” (OTA). Grazie ad una dimensione totale di 22.5” di schermi ad alta risoluzione – uno schermo da 12,3” totalmente digitale e un’unità principale touchscreen da 10,25” – e alla migliore interfaccia human-machine della categoria, Tonale Plug-In assicura un’esperienza immersiva di connessione in modo facile e intuitivo. La sofisticata interfaccia multitasking consente al guidatore di avere tutte le informazioni sott’occhio senza distogliere l’attenzione dalla strada, assicurando un’esperienza “smartphone like”. Il quadrante di Tonale Plug-In Hybrid Q4 presenta infine degli upgrade concepiti ad hoc, come ad esempio l’elettro-biscione nella parte inferiore del quadrante destro, che cambia colore in base allo stato del motore elettrico (spento, acceso, acceso e in carica) e fornisce tutte le informazioni relative allo stato di alimentazione e carica.

4 nuove funzionalità 

Quattro nuove funzionalità fanno il loro ingresso su Tonale Plug-In Hybrid Q4 e arricchiscono l’offerta dei servizi connessi Alfa Connect Services:

  • E-control: consente al cliente di controllare a distanza direttamente dall’app My Alfa Connect diverse funzionalità basate sulle EV Features, come programmare la ricarica e il climatizzatore in base ai propri impegni.
  •  Dynamic Range Mapping: consente di viaggiare in totale tranquillità grazie alla possibilità di visualizzare sia sulla mappa del sistema di navigazione che sull’app My Alfa Connect le destinazioni raggiungibili in base all’autonomia residua.
  • Charging Station Finder (localizzatore di stazioni di ricarica): permette al cliente di visualizzare sulla mappa del sistema di navigazione e sull’app My Alfa Connect le stazioni di ricarica pubbliche più vicine
  • My eCharge: consente di utilizzare l’app My Alfa Connect per accedere direttamente ai servizi di Free2Move eSolutions per la gestione delle ricariche pubbliche e private. E’ infatti possibile localizzare le stazioni di ricarica pubblica, controllare le modalità di ricarica, effettuare pagamenti e visualizzare lo storico delle ricariche, gestire la propria Wallbox, per scegliere quanta elettricità utilizzare e persino aumentare, diminuire, sospendere e riattivare la carica.

Alfa Romeo Tonale Hybrid: l’NFT protegge il valore dell’auto

Tonale Plug-In Hybrid Q4 continua nello sviluppo di un ecosistema di servizi Alfa Romeo per offrire a tutti un customer journey assolutamente innovativo: dall’acquisto online alla certificazione NFT (Non-Fungible-Token) su Blockchain. Introdotta proprio con Tonale, la tecnologia NFT rappresenta una novità assoluta nel panorama automotive, che vede Alfa Romeo primo costruttore a collegare un certificato digitale NFT alla vettura. Una feature off-board distintiva, di immediato utilizzo e sostenibile, che sottolinea il carattere innovativo del Brand. In dettaglio, basandosi sulla selezione del cliente, l’NFT genera una certificazione che garantisce l’identità e il buon mantenimento della vettura, supportandone di conseguenza il valore residuo. La certificazione NFT rappresenta quindi sul mercato dell’usato un’ulteriore fonte di credibilità e diventa ancora più rilevante su Tonale Plug-In Hybrid Q4, in quanto contiene ancora più informazioni.

Per scoprire il prezzo e le offerte con gli incentivi auto in Italia puoi consultare il nostro configuratore.

Articoli correlati