Guide
generic-chevron-right
8 consigli utili per usare al meglio il cambio automatico

Consigli

8 consigli utili per usare al meglio il cambio automatico

8 consigli utili per usare al meglio il cambio automatico

Il cambio automatico è ormai disponibile su tantissimi automobili in commercio, da quelli più grandi a quelli più piccoli. Poiché con il passare degli anni sarà sempre più facile vedere sul mercato vetture con il cambio automatico, ti sarà utile questa guida che include 8 consigli pratici per utilizzarlo al meglio.

1. Non mettere in folle (N) in movimento

Questo suggerimento è valido in realtà anche nell’uso di cambi manuali e non solo su quelli automatici. Nelle decelerazioni va sfruttato al massimo, oltre alla potenza frenante, anche il freno motore. Pertanto mai mettere in folle nelle discese e nelle decelerazioni, anche perché questo non risparmierebbe una quantità significativa di carburante ma metterebbe inutilmente sotto stress l’impianto frenante.

2. Accelerare in maniera costante

Con un cambio manuale è il conducente a stabilire quale marcia utilizzare ed in quale momento. Con il cambio automatico la cosa è diversa: essendo tutto gestito in maniera automatica, come fa la centralina a capire qual è il rapporto di cui avete bisogno? Semplicemente si basa su diversi parametri messi insieme, tra cui la pressione dell’acceleratore, la velocità del veicolo, la pendenza della strada ecc. Questo aspetto è importante da conoscere perché il conducente ha la possibilità di “dialogare” con la centralina solo tramite la pressione del gas. Ad esempio: se in partenza si preme in maniera costante l’acceleratore, senza variazioni continue di pressione, si comunica alla centralina che è necessario un cambio marcia che privilegi i consumi e non le prestazioni. Quindi, se non serve la massima spinta in accelerazione, bisogna premere l’acceleratore in maniera dolce e costante.

3. Marcia avanti o indietro solo a vettura ferma

Tra i molti consigli, è importante cambiare marcia tra avanti ed indietro solo a vettura ferma. Effettuare cambi marcia quando il veicolo è ancora in movimenti durante le manovre si sollecita inutilmente il cambio automatico.

4. Usare il “kick-down”

Con il termine “kick-down” si definisce la pressione del pedale del gas fino a fondo corsa. Come dicevamo al punto 2 questo è uno dei modi per comunicare alla centralina di mettere a disposizione tutta la spinta possibile da parte del motore (ad esempio nelle immissioni in autostrada o nei sorpassi). Il cambio terrà la marcia il più a lungo possibile e soprattutto lascerà la marcia corretta per permettervi di effettuare la manovra in sicurezza.

5. Sfruttare il cambio al minimo

La maggior parte dei cambi automatici permette di sfruttare il motore al minimo per poter andare a marcia avanti o indietro. Questa possibilità è utile nelle code oppure nelle manovre poiché permette, senza premere il pedale del gas, di regolare i movimenti al centimetro. E’ sufficiente rilasciare il freno per far sì che la vettura si muova a passo d’uomo.

6. Limitare l’uso della modalità “manuale” (M/S)

Molti cambi automatici, soprattutto i più moderni, si potrebbero definire “intelligenti”. Ma questo non ha in alcun modo correlazione con neuroni e sinapsi quanto piuttosto con la gestione “intelligente” e puntuale delle marce. Queste permette al conducente di concentrarsi unicamente sulla guida lasciando alla centralina l’onere di selezionare la marcia giusta al momento giusto. Al contrario utilizzare la modalità manuale forza il conducente a staccare le mani dal volante, cosa che può andare ad inficiare sulla sicurezza riducendo al contempo l’efficacia di questi moderni sistemi.

7. Non premere freno e acceleratore insieme

Chi non ha confidenza con il cambio automatico potrebbe essere portato ad usare freno e acceleratore come se fossero frizione e acceleratore, rilasciando il primo e contemporaneamente premere il secondo. Questo non solo è inutile ma deve essere assolutamente evitato. Si utilizza di solito soltanto il piede destro con il cambio automatico perchè premere l’acceleratore ed il freno assieme porta ad un surriscaldamento e all’usura la frizione.

8. Non mettere il freno a mano prima di inserire Park (P)

Quando il selettore del cambio automatico è sulla lettera P indica che la frizione è disconnessa dal resto della trasmissione e che il differenziale è bloccato fisicamente da un blocco meccanico. In questo modo quindi l’auto non può muoversi. Inserire il freno a mano mentre l’auto è ancora in modalità D, o Drive, se il freno non è premuto danneggia la frizione e può anche portare a spostamenti indesiderati della vettura.

2 consigli extra

Dopo questo elenco di consigli, a questo punto siete pronti per utilizzare al meglio un cambio automatico ma di seguito diamo un paio di consigli extra (assolutamente non obbligatori) per affinare la propria capacità nell’uso del cambio automatico:

1. Cambiare marcia prima della zona rossa

I motori diesel (o turbo in generale) perdono “spinta” nella parte alta del contagiri quindi, quando ci si prende la mano, si può sfruttare anche la modalità manuale per ottenere le massime performance dal motore in accelerazione.

2. Usare il freno con il piede sinistro

Per i piloti è utile sul giro veloce in pista ma può esserlo anche per chi guida su strada. Usare il piede sinistro per frenare richiede allenamento e sviluppo della sensibilità del piede sinistro ma può rendere la guida con il cambio automatico più fluida e divertente. Le prime volte è necessario però assicurarsi che nessuno segua la vostra auto da vicino o che siate da soli in auto poiché (prima di sviluppare la giusta sensibilità) applicherete quasi sicuramente eccessiva forza sul pedale provocando brusche frenate.

Visita il nostro sito DriveK per cercare l’auto giusta per te e rimanere aggiornato sulle ultime offerte.

Ti è piaciuta questa recensione? Commenta su
generic-chevron-right

Articoli correlati