Design unico
Il design è unico e inimitabile, tipico della 500 ma in versione SUV.
Poggiatesta scomodi
Gli interni di quest’auto hanno un problema: i poggiatesta sono veramente duri e nei lunghi viaggi potrebbero essere scomodi.
Ampia offerta motori
Il 1000 3 cilindri da 120 cavalli turbo benzina è soltanto uno dei motori disponibili in gamma, ce ne sono altri come il 1300 4 cilindri, il diesel 1600 e 2 litri con un cambio automatico fino a 9 marce e una trazione integrale 4×4.
Bagagliaio piccolo
Il bagagliaio è veramente piccolo con soli 350 litri di capacità minima. Lo spazio è poco sfruttabile a causa della carrozzeria molto affusolata.
ADAS evoluti
Ormai il volante della 500X è quasi una plancia di comando: da qui si possono anche controllare tutti i sistemi di assistenza alla guida come ad esempio il cruise control adattivo oppure il mantenitore di corsia.
Occhio alle dimensioni!
Il livello di comfort della 500X è molto elevato ma scegliendo i cerchi da 18 pollici c’è la possibilità di sentire le buche che alla lunga potrebbe dare fastidio.
Esteticamente cambia con l’adozione di fari a led al posteriore e all’anteriore, gli interni sono rinnovati con un nuovo volante e una nuova strumentazione. Le versioni della 500X 2018 sono tre: la Urban, con un design più elegante e lineare, City Cross, dotato di protezioni in plastica extra per la carrozzeria ed estetica da off road, e Cross, dotata di trazione integrale e controlli elettronici.
La 500X è una delle Fiat meglio riuscite a livello di qualità: nella parte centrale, il solito inserto in plastica riprende il colore esterno della carrozzeria e permette così di utilizzare sia un materiale plastico ma comunque sfruttato in maniera furba per dare alla plancia un’estetica molto più accattivante. Gli assemblaggi sono ben fatti con anche dei materiali soft touch nella parte alta della plancia.
Il volante è rivestito in pelle, è presente uno schermo digitale nella parte centrale e i sedili sono metà in tessuto e metà in pelle e sono anche riscaldabili.
Lo schermo dell’infotainment è ben integrato nella plancia, fino a 7 pollici di diagonale: si tratta ovviamente dello Uconnect. Le funzionalità sono tantissime: radio, navigatore, Uconnect Live e la connessione del proprio telefono tramite lo streaming bluetooth. Per connettere lo smartphone abbiamo due prese USB con accesso ad Apple CarPlay e Android Auto e una presa AUX.
La Fiat 500X è lunga 4 metri e 26, larga un metro e 79, alta un metro e 60. Davanti la sensazione di spazio è buona, il volante è regolabile in altezza e in profondità e il sedile permette di trovare la giusta posizione di guida per qualsiasi statura. Gli spazi per gli oggetti sono molti: davanti alla leva del cambio, sul tunnel centrale e sotto il bracciolo.
Nel posteriore, l’apertura delle portiere è molto ampia e non ci sono problemi di spazio in lunghezza ma in altezza sì: per appoggiarsi al poggiatesta il tetto è spiovente e può causare problemi. Il bagagliaio offre 350 litri di capacità minima, che sono molto pochi in realtà perchè la carrozzeria ha una forma particolare per cui non si riesce a sfruttare bene il vano di carico.
Ci sono nuovi motori della famiglia Firefly: il 1000 turbo benzina tre cilindri 120 cavalli e il 1300 turbo benzina quattro cilindri da 150 cavalli. La qualità in marcia è veramente elevata, si sente poco rumore dall’ambiente esterno e anche il motore è ben insonorizzato. L’assorbimento delle sospensioni è buono anche se si sentono un po’ troppo le vibrazioni.
Un’altra novità molto importante di questo restyling sono gli assistenti alla guida: il mantenitore di corsia, il cruise control e il lane keeping assist. Infine i prezzi: si parte da poco oltre 19 mila euro ma ci sono sempre delle offerte in corso.